Il vice primo ministro ucraino chiede Internet a Elon Musk e lui lo attiva

La popolazione ucraina avrà a disposizione una connessione Internet stabile per poter comunicare.

In seguito all’attacco da parte della Russia, in Ucraina si sono verificati non pochi problemi di comunicazione. Mentre i combattimenti proseguono senza sosta, per la popolazione ucraina risulta fondamentale rimanere in contatto. I cittadini si stavano però preparando all’eventualità di non avere più a disposizione la rete, scaricando app di messaggistica per riuscire a comunicare anche offline, grazie al segnale radio tradizionale o tramite Bluetooth.

Il vice primo ministro ucraino ha dunque lanciato un appello a Elon Musk:

Elon Musk, mentre cerchi di colonizzare Marte, la Russia cerca di occupare l’Ucraina! Mentre i tuoi razzi rientrano con successo dallo spazio, i razzi russi attaccano la popolazione civile ucraina! Ti chiediamo di mettere a disposizione dell’Ucraina le stazioni Starlink e di arrivare ai russi sani di mente affinché prendano posizione – ha scritto Mykhailo Fedorov su Twitter.

Musk non ha ignorato la richiesta e ha risposto quasi immediatamente “Il servizio Starlink è ora attivo in Ucraina. Altri terminal sono in arrivo”.

Starlink è un sistema che conta più di duemila satelliti in grado di garantire una connessione veloce e stabile a Internet. Ora i cittadini avranno la possibilità di comunicare tra loro e la Russia non dovrebbe essere più in grado di impedirlo, a meno che non decida di colpire strutture al di fuori dell’Ucraina.

QUI tutti gli aggiornamenti della guerra in Ucraina

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti di riferimento: Mykhailo Fedorov-Twitter/Forbes

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook