Leggere 10 libri: la multa di una provincia turca per chi non indossa la mascherina

Non indossi la mascherina? Allora leggi 10 libri! Suona esattamente così il monito lanciato da alcuni governatori turchi.

Non indossi la mascherina? Allora leggi 10 libri! Suona esattamente così il monito lanciato da alcuni governatori turchi nei confronti dei cittadini che non rispettano la misure anti-covid. È il governo di Sakarya, regione nord-orientale ad avere già imposto questa singolare punizione a 65 persone, oltre alla normale sanzione economica.

Tre giorni di quarantena a casa, lettura di dieci libri e una multa economica è infatti il nuovo metodo di multare quanti non indossano una mascherina negli spazi pubblici e sul posto di lavoro.

Una sanzione è stata inflitta a 65 persone che non indossavano la mascherina durante i controlli effettuati oggi: una multa di 900 lire (circa 100 euro, ndr), una quarantena obbligatoria di tre giorni e la lettura di dieci libri – ha detto il governatore della provincia, Çetin Oktay Kaldırım. Continueremo ad attuare misure e controlli rigorosi”.

Intanto, il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha recentemente detto che la Turchia si trova “nel secondo picco della prima ondata” di coronavirus, con una media ufficiale di 1.500 casi giornalieri.

Ma va da sé: chi non rispetta le regole, resta a casa a leggere. Che sia un buon modo per rispolverare l’oramai persa buona abitudine di aprire un libro?

Fonte: World Today News

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook