Triskel, le origini e il significato dell’antichissimo e potente simbolo celtico

Molto popolare come tatuaggio, il Triskel, anche noto come Triskell, Triscele, Triskelis, è un antico simbolo dai molteplici significati, profondamente legato al tema della Triplicità.

Hai mai sentito parlare del Triskel? Anche noto come Triskell, Triscele, Triskelis, è un antichissimo simbolo il cui nome significa “tre gambe”, formato da 3 spirali che partono da un punto centrale, le cui origini sono avvolte nel mistero.

Simboli di questo tipo sono stati rinvenuti su recipienti fittili preistorici dell’età villanoviana, ma anche sulle pareti di costruzioni megalitiche irlandesi dell’età del bronzo, e sotto forma di incisioni runiche tra i popoli germanici del I millennio d.C.. Era frequente anche nelle monete greche e romane.

Come dimenticare la diffusione del Triskel in Sicilia, dove lo troviamo già nelle monete del periodo ellenistico. Oggi è parte integrante della bandiera siciliana e anche sull’Isola di Man troviamo un simbolo molto simile, con tre gambe che ruotano intorno a un centro comune.

Pertanto si tratta di un simbolo presente in numerose culture del mondo ma in Europa Settentrionale, dove è stato portato dai Celti, è associato soprattutto alla loro cultura e a quella dei popoli germanici.

La sua simbologia è molto ricca e gira intorno al tema della triplicità. Probabilmente la più antica simbologia è quella di tipo solare e cosmico, che lo vede rappresentare la tripartizione delle fasi solari (alba, mezzogiorno, tramonto) e delle energie dell’Universo.

La triade era molto importante per i Celti, per i quali esistevano Tre Mondi, ovvero il Mondo dell’Assoluto, il Mondo Spirituale e il Mondo Umano. Ma il Triskel rappresentava anche le tre classi sacerdotali, le tre classi sociali, le tre fasi solari e le tre fasi lunari, i tre corpi dell’essere umano nonché le tre parti del Tempo, ovvero passato, presente e futuro.

I suoi raggi rappresentano tre diverse vie evolutive, quella dell’amore, della forza e della saggezza, che sono in ogni caso profondamente intrecciate le une alle altre.

Essendo legato al numero tre, il Triskel ne custodisce la simbologia e per lo stesso motivo è considerato simbolo di perfezione.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

FONTI: Shanore/Enciclopedia dei Simboli

Leggi anche:

Test personalità: Triskel destrorso o sinistrorso? Scegli il tuo preferito e scopri cosa ti rivela la sua antichissima simbologia

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook