Questi tre gemelli sono stati separati alla nascita per un esperimento sociale (e il risultato ti sconvolgerà)

Tre gemelli sono stati divisi alla nascita senza saperlo per vedere gli effetti dell’educazione socioeconomica sulla personalità. Poi si sono incredibilmente rincontrati

Il documentario Three Identical Strangers segue la storia di tre gemelli separati alla nascita e riuniti per coincidenza molti anni dopo. Tuttavia la tragedia che si è consumata negli anni successivi al loro incontro ha lasciato molte domande su ciò che è accaduto ai fratelli.

Diretto da Tim Wardle, il documentario del 2018 racconta le vicende i tre gemelli identici Edward Galland, David Kellman e Robert Shafran utilizzando filmati d’archivio, interviste e ricostruzioni. Nel corso del film, si scopre che la loro separazione è stata causata da un esperimento sociologico.

Facevano infatti parte, insieme ad altri gruppi di fratelli, di uno studio scientifico sulla natura contro l’educazione. Sono stati separati al momento dell’adozione per vedere gli effetti dell’educazione socioeconomica sulla personalità e sulle prospettive future di una persona.

Come si sono ritrovati

Lo studio condotto dagli psichiatri Peter B. Neubauer e Viola W. Bernard, a loro volta supervisionati dal Jewish Board of Guardians assegnò specificamente i tre gemelli a famiglie di diverso livello economico.

Robert Shafran è stato mandato a vivere in una famiglia dell’alta borghesia quando era solo un neonato ricevendo quella che può essere considerata la situazione “migliore” di tutti i suoi fratelli, almeno in termini di stabilità della vita domestica. Fu anche lui a dare il via alla ricerca dei tre fratelli.

All’insaputa di entrambi, un autunno Robert iniziò a frequentare lo stesso college che il fratello Edward Gallant aveva frequentato l’anno precedente. Robert si imbatté in uno dei compagni di classe di Edward, che alla fine si rese conto che quella persona con il volto di Edward non era in realtà Edward.

Robert incontrò Edward e i due capirono quanto avessero in comune. La loro storia ha poi attirato l’attenzione del terzo fratello, David Kellman, e tutti si sono riuniti. Il trio ha scoperto di avere gusti simili in fatto di sigarette, donne, sport e altro ancora.

Dopo gli eventi documentati in Three Identical Strangers, Robert è tornato nell’anonimato. Attualmente vive a Brooklyn ed è sposato con due figli. È un avvocato, ma si è allontanato dal lavoro dopo un incidente in moto nel 2011.

Un’amicizia durata nel tempo

Tuttavia, nel 2018, il documentario ha aumentato l’interesse per la loro storia e Robert e David hanno preso in considerazione la possibilità di lavorare come oratori pubblici e di partecipare a opportunità commerciali insieme. Dopo il documentario, i due sono apparsi in diversi talk show diurni e sembra che siano disposti a esplorare ulteriormente il loro confuso passato.

Mentre Robert ed Edward sono stati i primi a conoscersi, è stato David a capire che era il fratello mancante per rendere il gruppo un trio. Una volta presentati tutti e tre i fratelli, è apparso chiaro quanto fossero simili.

Anche se David proveniva da una famiglia di operai, la classe socioeconomica più bassa di tutti e tre i fratelli, condivideva molti degli stessi modi di fare, gusti e interessi degli altri. Infatti alla fine il trio decise di aprire un ristorante insieme e lo gestì per molti anni.

L’amicizia tra il trio non è sempre stata perfetta. Tra la chiusura del ristorante e la realizzazione del documentario, i rapporti tra David e Robert si sono fatti tesi. Tuttavia i due sono riusciti a ricucire il loro rapporto e ora trascorrono del tempo insieme. David ha due figli e lavora nel settore assicurativo nel New Jersey, dove risiede.

La fine tragica di Edward

La prima metà di Three Identical Strangers fa sembrare che tutto ciò che è accaduto tra i tre fratelli sia opera della fortuna e che sia semplicemente un’incredibile storia di coincidenze e serendipità. Tuttavia, questa parte del film è solo una coperta per coprire il motivo oscuro e crudele della loro separazione, che viene esplorato nella seconda metà.

La vittima principale di questo sinistro esperimento sociale è Edward. Dopo essersi ritrovati, i tre gemelli scoprono di aver partecipato a uno studio scientifico condotto dai medici Peter B. Neubauer e Viola W. Bernard. I tre gemelli e i loro genitori adottivi ne erano completamente all’oscuro.

In un primo momento le famiglie si sono rivolte all’agenzia di adozioni Louise Wise che ha dichiarato che l’inserimento di tre gemelli era quasi impossibile e che i bambini dovevano essere separati; a questo punto gli psicologi si sono interessati a uno studio scientifico.

Questa però non era affatto la verità. Neubauer e Bernard hanno intenzionalmente separato i tre gemelli, così come molte coppie di gemelli, in diverse famiglie socio-economiche con l’esplicito scopo di condurre uno studio longitudinale (seguendo un singolo individuo per un periodo di tempo significativo). Si tratta di un tipo di ricerca comune nel mondo accademico, ma dovrebbe essere condotta solo su partecipanti consenzienti.

I soggetti di Three Identical Strangers hanno vissuto tutta la vita con problemi di salute mentale. Tragicamente, Edward si è tolto la vita all’età di 33 anni nel 1995. Non c’è dubbio che l’evento traumatico della separazione forzata e la successiva rivelazione siano stati profondamente destabilizzanti per l’uomo. I risultati dell’esperimento non sono mai stati rivelati e le persone coinvolte nel suo svolgimento non ne hanno mai parlato.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook