Þetta reddast: dall’Islanda la filosofia che ci insegna ad affrontare le avversità con ottimismo e fiducia nella vita

Qualunque avversità debbano affrontare, gli islandesi sono abituati a dire "Þetta reddast", ovvero "tutto si aggiusterà", tutto alla fine andrà bene

Hai dimenticato di comprare gli ingredienti per la cena? L’auto si è improvvisamente fermata nel bel mezzo del nulla? Non hai studiato per l’esame? Niente panico, “Þetta reddast”, alla fine “tutto si aggiusterà/tutto andrà bene”… perlomeno in Islanda, dove questa espressione racchiude una vera e propria filosofia di vita.

Nonostante oggigiorno le condizioni di vita sull’isola siano nettamente migliorate rispetto a un tempo, fino a un centinaio di anni fa il 50% della popolazione islandese viveva in case tradizionali con muri e tetti fatti di terra ed erba, e le condizioni climatiche avverse condizionavano pesantemente la vita dei locali. D’altronde l’isola è da sempre fortemente legata alle forze della natura, a prescindere dai cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.

https://www.instagram.com/p/CrG0Oq8oEle/?hl=it

Abitutati ad affrontare innumerevoli avversità e consapevoli di essere piccoli e insignificanti rispetto alla natura circostante, gli islandesi hanno imparato a rinunciare al controllo, lasciando che il destino faccia il suo corso, convinti che alla fine tutto “si aggiusterà”.

https://www.instagram.com/p/Cg9IirAgmbP/?hl=it&img_index=1

Non si tratta di un atteggiamento rassegnato, piuttosto della volontà di prendere le cose con filosofia, spensieratezza e sano umorismo. Un atteggiamento rilassato che a volte funziona, altre no, cui gli islandesi in ogni caso non rinunciano, convinti che tutto si possa sistemare anche nelle circostanze più difficili, rendendo l’impossibile possibile.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook