Svolta storica in USA, i matrimoni omosessuali saranno finalmente riconosciuti in tutti gli Stati

In realtà il matrimonio tra persone dello stesso sesso era stato legalizzato in tutti e 50 Stati nel 2015, quando la Corte Suprema si era pronunciata a favore dell’uguaglianza del matrimonio a livello federale in una causa. Ma una legge ancora non c’era

Con 258 voti a favore e 169 contro, il Congresso statunitense ha approvato la nuova legge che protegge i matrimoni tra persone dello stesso sesso in tutto il Paese. Il disegno di legge ora arriverà sulla scrivania del Presidente Biden che lo firmerà.

Si tratta del Respect for Marriage Act, un disegno di legge che tutela le nozze omosessuali a livello federale, imponendo a tutti e 50 gli Stati a stelle e strisce di riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

In sostanza, la nuova legge impone che le persone siano considerate sposate in tutti gli Stati purché le nozze siano valide nello Stato in cui è stato celebrato il matrimonio.

Il matrimonio tra persone dello stesso sesso era in realtà già stato legalizzato in tutti i 50 stati il ​​26 giugno 2015, quando la Corte Suprema si era pronunciata a favore dell’uguaglianza del matrimonio a livello federale nella causa Obergefell contro Hodges (tale Jim Obergefell fece causa allo stato dell’Ohio per aver rifiutato di riconoscere il suo matrimonio sul certificato di morte del marito defunto John Arthur). Tuttavia, oltre una dozzina di altri Stati avevano ancora divieti in vigore, sia nei loro statuti che scritti nelle loro costituzioni statali.

Ciò significava che le coppie dello stesso sesso che vivevano in stati conservatori come il Texas o la Florida (dove i matrimoni gay erano illegali) dovevano recarsi in stati come il New Mexico o l’Iowa per sposarsi.

Possiamo mettere a tacere le preoccupazioni di milioni di coppie innamorate che temono che un giorno una Corte Suprema attivista possa privare i loro diritti e le loro libertà, ha affermato la senatrice Tammy Baldwin, la prima persona apertamente gay eletta al Senato. Stiamo dando a queste coppie innamorate la certezza che i loro matrimoni sono legali e che continueranno ad avere gli stessi diritti, responsabilità e benefici di ogni altra coppia sposata.

Insomma, un altro tassello di normalità (anche negli avanzatissimi States).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Congress US

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook