I soldi fanno la felicità? Sì, ma fino a un certo punto

Un nuovo studio ha provato a far luce su un tema estremamente dibattuto: avere tanti soldi rende felici? Ecco le conclusioni a cui si è arrivati

La connessione tra denaro e felicità ha da sempre suscitato dibattiti, ma uno studio di neuroscienze recente sembra offrire una risposta definitiva. Secondo la ricerca pubblicata nel 2023 sulla rivista della National Academy of Sciences, infatti, guadagnare di più tende effettivamente a renderci più felici, sebbene con alcune eccezioni.

Lo studio è frutto della collaborazione tra due esperti: Daniel Kahneman, premio Nobel per l’economia, e Matt Killingsworth, un ricercatore specializzato nello studio della felicità. Ciò che sorprende è che partivano da premesse diverse.

Lorenzo Dornetti, Ceo di Neurovendita, un’azienda privata di neuroscienze, ha spiegato:

Per Kahneman la correlazione tra denaro e felicità valeva fino all’importo dei 100.000 euro, da lì in poi le 2 variabili erano disgiunte. Per Killingsworth, invece, il tetto dei 100.000 euro non esisteva e al crescere dell’income annuale (uguale alla somma di reddito e rendimento da investimenti), cresceva sempre il livello di felicità.

Si è arrivati a tre scoperte fondamentali sul rapporto tra soldi e felicità

La ricerca che hanno realizzato insieme ha dimostrato che entrambi avevano ragione, rivelando tre scoperte cruciali sul rapporto tra denaro e felicità. La prima è che il tetto dei 100.000 euro annuali esiste, ma solo per il 15% della popolazione meno felice.

Il secondo risultato, al contrario, si muove nella direzione opposta: per il 60% delle persone che si collocano tra livelli medi e buoni di felicità, il tetto scompare completamente. Più disponibilità finanziaria si traduce in livelli più elevati di felicità.

La terza scoperta riguarda il 25% della popolazione denominato i “superfelici”: per loro, l’aumento significativo del reddito porta a un livello di benessere estremamente intenso.

Secondo questo studio realizzato da Kahneman e Killingsworth,, dunque, per la stragrande maggioranza delle persone (85%) – a differenza di quanto discusso per secoli – il segreto della felicità sembrerebbe proprio risiedere nel denaro.

Ricordiamo però che si tratta di una mera ricerca scientifica, in quanto a dare la vera felicità ci sono gli affetti, la propria famiglia, gli amici, la realizzazione sul posto di lavoro e ciò non necessariamente corrisponde ad uno stipendio elevato. Si può dunque essere felici con poco, se circondati dalle persone giuste e di contro essere ricchissimi, ma soli.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

PNAS

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook