Sequestrato il circo Amedeo Orfei dove era stato attaccato da una tigre il domatore Ivan Orfei

Il Circo Amedeo Orfei non avrebbe avuto le autorizzazioni rilasciate dall'ufficio comunale Suap per esibirsi nel Leccese. Qui la settimana scorsa è stata sfiorata la tragedia quando una tigre ha attaccato il domatore Ivan Orfei durante uno spettacolo

Sequestro provvisorio d’urgenza per il circo Amedeo Orfei attendato nel Leccese. Dai controlli eseguiti dalle Forze dell’Ordine mancherebbero le autorizzazioni comunali rilasciate dall’ufficio Suap per poter svolgere gli spettacoli pubblici.

Come riferiscono i media locali, l’atto sarebbe stato disposto nella serata dello scorso martedì 3 gennaio e depositato in Procura. Sarà il magistrato Alberto Santacatterina a decidere se convalidare o meno il sequestro. Nel presente circo la scorsa settimana una tigre aveva attaccato il domatore Ivan Orfei, di 31 anni, durante un suo numero. (Leggi anche: Tigre attacca il domatore Ivan Orfei durante uno spettacolo circense, ricoverato in ospedale)

Il giovane circense Orfei era stato condotto all’ospedale Vito Fazzi, avendo riportato ferite al collo e a una gamba e sarebbe ora in dimissione. Il 31enne avrebbe difeso la tigre che si è sferrata contro di lui, assumendosi la responsabilità di quanto accaduto.

È stato un mio errore. Mi sono posizionato di spalle girandomi di scatto ma l’animale in quel momento voleva giocare, ha detto Ivan Orfei.

Con immensa fatica, pur sforzandoci, riusciamo a pensare che in quel momento la tigre che ha attaccato l’ammaestratore volesse concedersi un attimo di svago, giocando con lui. Nei filmati che riprendono l’esibizione, prima dell’incidente, si vede infatti un animale fortemente stressato e per nulla rilassato o intento a giocare.

Risulta altrettanto difficoltoso credere alla favoletta raccontata dai circensi ogni volta che si fa luce sugli abusi a danno degli animali selvatici nati e cresciuti in cattività, reclusi per la loro intera esistenza, ridicolizzati e costretti a preformare in numeri artefatti.

Aldilà dei preconcetti, delle offese e delle falsità che si leggono in giro, il nostro è un mondo fatto di grande amore per gli animali, così come lo stesso Ivan dimostra al pubblico nei suoi spettacoli. Le tigri sono animali affascinanti e saperle addomesticare e instaurare un rapporto di fiducia con l’uomo è un arte che da centinaia di anni avviene non solo nel mondo del Circo. L’incidente però può capitare e il coraggio dimostrato da chi come lui svolge questo mestiere è encomiabile, ha scritto la direzione del Marina Orfei Circus in un post Facebook.

Può mai chiamarsi fiducia una forzatura ottenuta con frustate, percosse e privazioni? Può mai chiamarsi amore l’addomesticare una tigre, un orso, un elefante a esibirsi sofferente davanti a un pubblico di allegri volti?

Il circo è un’arte, ma quello con animali è semplicemente sfruttamento.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook