Se la tigre è uno dei tuoi animali preferiti, dovresti assolutamente conoscerne l’affascinante significato simbolico

La tigre è uno dei tuoi animali preferiti? Oppure da un po' di tempo ti compare spesso in sogno? Scopri qual è il suo significato simbolico, dall'antichità ad oggi

Nell’antica Cina simboleggiava il terzo segno zodiacale ed era sia temuta che rispettata, a tal punto che non si poteva pronunciarne il nome. Per indicarla, spiega l’Enciclopedia dei Simboli di Hans Biedermann, si doveva utilizzare l’espressione “re delle montagne” oppure “il grande animale che striscia”.

Persino i demoni ne erano impauriti e per questo, sulle tombe, venivano poste sculture a forma di tigre, così da tenerli alla larga. E non è un caso se numerose divinità protettrici cavalcano proprio delle tigri.

Per via della sua inesauribile energia era ritenuta animale yang, fatta eccezione per le tigri bianche che erano invece animali yin. I tibetani la consideravano uno spirito benigno e i loro guaritori la invocavano per guarire feriti ed ammalati.

Anche la mitologia indiana pullula di tigri: qui combattono contro esseri malvagi, portano la pioggia, guariscono, fanno da guardiani alle foreste e il loro spirito animale è venerato praticamente ovunque.

Nello sciamanesimo è spesso associata al potere, alla conoscenza e alla passione. Il suo spirito animale suggerisce di affrontare le sfide esistenziali con coraggio, senza tirarsi indietro, e ci incoraggia a superare ostacoli e paure recuperando il nostro potere. Inoltre ci invita a focalizzare l’attenzione sugli obiettivi davvero importanti, evitando di sprecare energie inutilmente.

Nei sogni simboleggia spesso la ferocia e l’indomabilità, ma può anche suggerire che c’è dell’energia compressa, istinti rinnegati che dovremmo reintegrare.

Nell’oroscopo cinese le persone del segno della tigre sono generalmente coraggiose e forti, testarde e decise. Hanno un temperamento da leader e una determinazione fuori dal comune. Sono anche tendenzialmente competitive e un po’ arroganti, e spesso a causa del loro carattere scatenano conflitti.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

FONTI: What is my spirit animal/World Birds

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook