Incredibile record: il pianista Davide Locatelli suona a 5384 metri ed entra nel Guinness dei primati

Davide Locatelli ce l’ha fatta: è entrato nel Guinness World Record per una performance con il pianoforte ad oltre 5.000 metri d’altezza

Cosa c’è di meglio che godere di ottima musica in mezzo alla natura? È una situazione che si potrebbe definire da “pace dei sensi” ed è probabilmente ciò che ha provato Davide Locatelli. Il pianista bergamasco, infatti, ha stabilito un nuovo record mondiale molto particolare.

Ha suonato il suo pianoforte a ben 5384 metri di altezza, entrando così nel Guinness dei primati. Una vera e propria impresa, registrata ad un’altitudine mai realizzata fino ad ora sul monte Khardong La, nella regione del Ladakh, in India.

Le condizioni meteo erano molto complicate

Il giovane artista ha sfidato il gelo e il forte vento, ma alla fine è riuscito a portare a termine l’impresa. Più di una volta ha rischiato di smettere di suonare per il troppo freddo, ma non ha voluto demordere per non deludere chi lo ha supportato in questo suo tentativo unico.

E così alla fine ce l’ha fatta, dando vita a quello che ha definito uno dei momenti più belli della sua vita. Per lui è arrivata anche la certificazione del Guinness World Record come “highest altitude grand piano performance”.

Per l’occasione ha eseguito alcuni dei brani del suo repertorio. Commovente in particolare il suo ultimo pezzo, Love 4, composto in collaborazione con Roberto Rossi, il maestro e discografico, recentemente scomparso. Con questa melodia Locatelli ha voluto comunicare speranza verso il futuro e il prossimo, l’amore verso qualcuno o qualcosa a discrezione di chi l’ascolta e la fa sua.

Far avvicinare i giovani alla musica classica

Quella di Locatelli è una carriera lunga e articolata di un artista eclettico, originale e fuori dagli schemi. Dopo la formazione classica in Conservatorio, ha voluto far conoscere la musica strumentale ad un pubblico giovane nel tentativo di avvicinare i ragazzi a questo mondo ribaltando la convinzione che la musica classica sia “vecchia”.

Dopo una tournée negli Stati Uniti, nel 2015 approda in televisione con la partecipazione a Tu si que Vales su Canale 5, con la sua performance che risulterà la seconda più cliccata nel web. Nel giugno 2017 è ospite in duo con il dj Gabry Ponte ai Wind Music Awards su Rai1, fino all’esperienza come giudice fisso ad All Together Now su Canale 5.

Ed ora questo nuovo risultato, celebrato sventolando la bandiera italiana dall’alto degli oltre 5.000 metri del monte Khardong La. Un traguardo di cui andare fiero raggiunto insieme al suo fedele compagno, il pianoforte che da sempre lo accompagna.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook