Questi sono i Paesi in cui conviene di più trasferirsi quando sei in pensione (soprattutto dal punto di vista fiscale)

Andiamo a scoprire quali sono i Paesi in cui conviene di più trasferirsi quando si va in pensione per via delle agevolazioni fiscali

Con la fine del regime di tassazione speciale per i residenti stranieri in Portogallo, molti pensionati stanno cercando nuove destinazioni in Europa con agevolazioni fiscali per trascorrere la propria vecchiaia. Andiamo dunque a vedere alcune delle mete europee più convenienti per i pensionati.

Grecia

La Grecia offre un’unica aliquota d’imposta del 7% sull’intero reddito ottenuto all’estero per i pensionati stranieri per un periodo di 15 anni. Tuttavia questa agevolazione non si applica a coloro che sono stati residenti fiscali in Grecia per almeno 5 anni nei 6 anni precedenti alla domanda.

Cipro

L’isola di Cipro ha un costo della vita basso e offre una no tax area fino a 19.500 euro per il reddito delle persone fisse. Le aliquote variano dal 2,5% al 3,5% a seconda dell’ammontare della pensione.

Malta

Malta offre un’aliquota fissa del 15% per i pensionati stranieri, a condizione che siano cittadini di un Paese europeo, non abbiano un impiego e percepiscano una pensione pari o superiore al 75% del reddito imponibile complessivo.

Tunisia

La Tunisia ha introdotto politiche per attrarre pensionati stranieri, con una quota di reddito free tax pari all’80%, e l’aliquota sul restante 20% che comporta un prelievo effettivo del 5%.

Spagna

La Spagna offre aliquote fiscali più basse rispetto all’Italia, con detrazioni d’imposta massime per i pensionati tra i 65 e 75 anni.

Croazia

In Croazia, le pensioni estere sono soggette a due scaglioni di aliquote, del 12% per i redditi fino a 2.300 euro al mese e del 18% per i restanti casi.

Romania e Bulgaria

Questi paesi dell’Est Europa applicano una tassazione secca del 10% sulle pensioni estere, ma per ottenerla è necessario avere cittadinanza e residenza fiscale nel paese.

Albania

Il governo albanese ha deciso l’esenzione totale delle imposte sulle pensioni provenienti dall’estero e prevede una detassazione per i cittadini albanesi residenti all’estero e per i cittadini dell’Unione Europea che si trasferiscono in Albania con regolare permesso di soggiorno.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook