Ecco i 10 nomi per bambine e bambini del 2022: c’è anche il nome di tuo figlio?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quali sono stati i nomi più scelti per i bambini e per le bambine nati nel nostro Paese? Ce lo rivela l'ISTAT che, come ogni anno, conduce un'indagine sulla natalità in Italia

Quali sono stati i nomi dei neonati più gettonati dello scorso anno? La scelta del nome da dare al proprio figlio o alla propria figlia risente molto anche della temperie culturale, del momento storico e dei personaggi famosi (reali o inventati) sulla cresta dell’onda: si tratta quindi di un indicatore culturale e sociale molto interessante da analizzare.

Come ogni anno, l’ISTAT ha condotto un’indagine su questo e ha condiviso i risultati sul portale dedicato, rivelandoci uno spaccato della vita genitoriale nel nostro Paese. I dati più recenti si riferiscono ai nati nel 2021 e eleggono Sofia e Leonardo come nomi più diffusi a livello nazionale per le bambine e i bambini italiani.

Il nome Leonardo conferma di essere il più gradito e scelto dai genitori italiani per i propri figli: si tratta, infatti, del nome più usato per i bambini che ha confermato il suo primato nazionale dal 2018 ad oggi. Nella classifica del 2021 è seguito dai nomi Tommaso e Francesco.

Anche per il nome Sofia il gradino più alto del podio non è una novità – lo aveva raggiunto già nel 2020. Completano il podio dei nomi femminili Aurora (nel 2020 al terzo posto) e Giulia (che passa dalla seconda alla terza posizione).

Leonardo si conferma al primo posto fra i nomi per i bambini in quasi tutte le regioni italiane: nella provincia autonoma di Bolzano è scalzato da Noah, mentre in Molise il nome più scelto per i bambini nati nel 2021 è Lorenzo.

La classifica regionale dei nomi femminili è invece un po’ più eterogenea: in Liguria, Campania, Umbria e Sardegna il nome più scelto è Aurora, mentre nella provincia autonoma di Bolzano la maggior parte delle nate nel 2021 si chiamano Emma.

Grazie al portale dell’ISTAT, è possibile anche curiosare fra le tendenze anagrafiche degli ultimi anni e vedere quanto un certo nome è diffuso fra i nascituri di un particolare anno: basta inserire il nome che si vuole cercare nell’apposito campo vuoto e scegliere l’anno per far partire l’indagine.

Si tratta di un’opzione molto utile per i neogenitori che vogliono essere certi di stare scegliendo un nome originale e poco gettonato per il proprio pargoletto.

I dieci nomi più utilizzati per i bambini

  1. Leonardo
  2. Alessandro
  3. Tommaso
  4. Francesco
  5. Lorenzo
  6. Edoardo
  7. Mattia
  8. Riccardo
  9. Gabriele
  10. Andrea
nomi maschi

@ISTAT

I dieci nomi più scelti per le bambine

  1. Sofia
  2. Aurora
  3. Giulia
  4. Ginevra
  5. Beatrice
  6. Alice
  7. Vittoria
  8. Emma
  9. Ludovica
  10. Matilde
nomi femmine

@ISTAT

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ISTAT

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono una giornalista e una blogger. Collaboro con le testate GreenMe, Ambiente Magazine e The Wise Magazine e mi occupo di natura, sostenibilità, stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente. Sul mio blog “La strega che scrive” parlo di giornalismo, editoria e letteratura

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook