Morta a 118 anni suor André, era la persona più longeva al mondo (e amava il vino e il cioccolato)

Addio alla mitica Suor Andrè: è morta, a 118 anni, considerata la persona più anziana al mondo. Il segreto della sua longevità? La preghiera, la carità e qualche sfizio a tavola. La donna, infatti, adorava il cioccolato e il vino

Si è spenta ieri – alla veneranda età di 118 anni – Lucile Randon, conosciuta da tutti come Suor André. Lo scorso aprile la donna era entrata nel Guinness dei primati, ereditando il titolo di “decana dell’umanità”, dopo il decesso della giapponese Kane Tanaka, che aveva raggiunto il traguardo di 119 anni.

Ad annunciare la sua scomparsa Hubert Falco, sindaco della città francese di Tolone, dove la donna viveva ormai in una casa di riposo.

È con immensa tristezza ed enorme emozione che ho appena appreso della morte di suor André – ha fatto sapere il primo cittadino attraverso un post su Facebook – Era la decana dell’umanità e grazie alla sua notevole età aveva conquistato il cuore di tutti i francesi. Ma al di là del simbolo che rappresentava per aver attraversato il secolo e vissuto due guerre mondiali, suor André era soprattutto una donna profondamente buona e affettuosa. La Francia perde una suora dal cuore grande, che ha generosamente condiviso la sua esperienza di vita. Nella sua esistenza, aveva acquisito una saggezza immensa e un amore infinito per il prossimo, ricco di incontri ed esperienze.

Lucile Randon era nata nel lontano 1904 nel Sud della Francia. Nel corso della sua lunga esistenza è stata testimone di ben due guerre mondiali ed è sopravvissuta a due pandemie: l’influenza spagnola e il Covid-19, che ha contratto e sconfitto alla bellezza di 117 anni.

Dopo essersi dedicata all’insegnamento e ai bambini (in particolare gli orfani) durante il secondo conflitto mondiale, la donna aveva poi deciso di intraprendere la vita religiosa, diventando suora.

Nel 2019 era stata nominata cittadina onoraria della città di Tolone (Costa Azzurra) e in quell’occasione aveva anche ricevuto una lettera da Papa Francesco. Poi tre anni dopo ha raggiunto ufficialmente il primato di persona più anziana del mondo.

Mi alzo alle 7 del mattino, faccio colazione e poi mi tengo impegnata con piccole cose – aveva raccontato raccontato in un filmato pubblicato sui canali del Guinness World Records.  – Desidero che le persone si aiutino e si amino invece di odiarsi. Se condividessimo tutto questo, le cose andrebbero molto meglio.

In quell’occasione la donna aveva ammesso di essere molto golosa e di adorare la cioccolata calda; inoltre, amava concedersi un bicchiere di vino al giorno.

Adesso, con la morte di suor André, il titolo di persona più longeva a livello mondiale a María Branyas Morera, una signora di 115 anni che vive in Spagna.

Riposa in pace, dolce suor Andrè!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Hubert Falco /Guinness World Records 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook