Midsommar: la Festa di Mezza Estate in Svezia tra ghirlande di fiori, danze tradizionali e buon cibo

Gli svedesi raccolgono fiori di campo con cui realizzano delle bellissime ghirlande e ballano intorno a un palo adornato di fiori

Ancora oggi tanti paesi celebrano con rituali propiziatori la Festa di Mezza Estate e così accade in Svezia, dove prende il nome di “Midsommar”.

Alla vigilia, gran parte degli svedesi termina in anticipo il lavoro per raggiungere le campagne, dove ha inizio la raccolta dei fiori di campo, indispensabili per creare le bellissime “midsommarkrans”, ghirlande che vengono indossate durante la magica notte.

Altrettanto importante è il palo decorato con fiori e foglie chiamato “Midsommarstång“, simbolo di fertilità intorno al quale gli svedesi ballano in cerchio.

Nel frattempo si mangia e si beve degustando prelibatezze locali, dalle patate novelle bollite alle aringhe in salamoia accompagnate da verie salse.

Il gioco è parte integrante della festa: c’è chi si dedica al tradizionale Kubb, alle corse con uova e cucchiai, a lanciare ferri di cavallo su un palo conficcato nel terreno, e chi si colloca dietro una linea cercando di sputare un dolce gommoso a forma di rana il più lontano possibile.

In passato Midsommar veniva celebrata per dare il benvenuto all’estate e gli uomini, in alcune zone della Svezia, erano soliti vestirsi da “uomini verdi” rivestendo il proprio corpo di felci, curioso travestimento che ricorda molto da vicino quello dell’Uomo Selvatico.

FONTI: Sweden/Routes North

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook