Il bellissimo messaggio di queste maestre ai genitori: “niente drammi per le pagelle, incoraggiate i vostri figli!”

Non pensare a voti e giudizi, ma credere nel talento dei bambini: è questo il messaggio che alcune maestre hanno voluto dare ai genitori dei propri alunni

Un cartello affisso nel giorno della consegna delle pagelle del primo quadrimestre in una scuola sta facendo il giro del web, ricordando a tutti i genitori come i bimbi siano molto più dei numeri, dei voti o dei giudizi espressi su quel foglio.

L’istituto in questione è la primaria Parini dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago, in provincia di Varese. Scritto a mano su un foglio giallo, si tratta di un vero e proprio appello delle maestre alle mamme e papà in cui li invitano a non concentrarsi troppo su cosa avrebbero trovato all’interno, ma sulle doti dei loro piccoli.

E se quel giudizio non fosse di loro gradimento? Poco importa, l’importante è dare loro fiducia, capirli e incoraggiarli in qualsiasi situazione. Nel cartello si legge:

Cari genitori, avete ricevuto le pagelle dei vostri figli. Ricordate che tra di loro potrebbe esserci un artista che non capisce la matematica, un matematico a cui non interessa la storia, una sportiva che non ama l’inglese… Se i giudizi non dovessero rispettare le vostre aspettative non fatevene un dramma. I vostri figli faranno ugualmente grandi cose nella vita se avrete fiducia in loro. Hanno solo bisogno di essere capiti, spronati e incoraggiati!

Scuola Cassano

@Davide Antognoli/Facebook

I genitori hanno accolto positivamente i consigli

L’immagine è stata poi diffusa sui social e ben presto è diventata virale. Tra chi ha apprezzato particolarmente l’iniziativa c’è stato il consigliere comunale di Cassano Magnago Davide Antognoli che l’ha definita “un bel modo per educare”.

Tanti i commenti positivi anche da parte dei genitori, con una mamma che a sua volta ha scritto alle insegnanti assicurando che cercherà di mantenere saldi questi principi e ha voluto ringraziarle per le parole che hanno speso e per aver creato un ambiente scolastico che aiuta tutti ad esprimere le proprie capacità.

La dirigente scolastica Raffaella Ferrari ha comunque voluto precisare che il testo in questione non è stato scritto dalle docenti, ma è stato trovato sul web. Le maestre hanno però avuto l’idea di far leggere le parole alle mamme e ai papà e lei ha deciso di assecondare la loro volontà.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook