La nuova Barbie di Mattel si ispira al tradizionale Día de Muertos messicano conosciuto in tutto il mondo e patrimonio Unesco.
![Barbie Día de Muertos](https://www.greenme.it/wp-content/uploads/2019/09/barbie-messico-cover.jpg)
Barbie diventa messicana! Continua l’impresa di Mattel di dare non solo un volto alle donne che hanno fatto la storia, ma anche di toccare temi delicati come il cancro o di ripercorrere le tradizioni di diversi Paesi. Ha deciso, così di rendere omaggio al Messico presentando una Barbie ispirata alla tradizionale festa nazionale del Día de Muertos, i giorni dei Morti.
Disponibile dal 12 settembre nei negozi e online, la Barbie che si ispira “al Messico, alla sua festa , ai suoi simboli e alla sua gente” sarà vestita come la famosa Catrina, una figura creata nel 1912 dal vignettista José Guadalupe Posada e oggi riconosciuta in tutto il mondo come icona della celebrazione di questo giorno.
“Il suo vestito è lungo, ricamato e decorato con fronzoli con fiori e farfalle. Il tocco finale è completato da una corona con le iconiche farfalle monarca e il fiore di cempasuchil per onorare, con stile, i simboli e le offerte di questa emblematica tradizione messicana”, ha spiegato l’azienda, ricordando che la festa del giorno dei morti, che si tiene ai primi di novembre, è stata nominata patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco.
Mattel, quindi, rimarca il suo amore per il Messico. Già nel marzo dello scorso anno, lanciò un’edizione della sua classica Barbie ispirata a due importanti donne messicane: l’artista Frida Kahlo (1907-1954)e la golfista Lorena Ochoa.
Ora, cerca di ispirare donne e ragazze attraverso la sua linea “Sheroes“, creata nel 2015 in omaggio a figure femminili che sono un esempio da seguire perché hanno generato cambiamenti sociali e si sono distinte nelle loro aree o professioni, rompendo confini e ispirando le prossime generazioni.
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Germana Carillo