Lego apre all’inclusività: arrivano i Lego Braille Bricks, i mattoncini con caratteri braille per i bimbi ciechi

I Lego Braille Bricks sono dotati di speciali punti tattili su ogni mattoncino per rappresentare numeri e lettere del sistema Braille

Giocare con i Lego è un grande classico che non passa mai di moda, un passatempo che ha intrattenuto da sempre generazioni di bambini (e non solo). Ora però la società danese di giocattoli ha deciso di dare una svolta nella sua produzione, dando spazio all’inclusività.

Sta infatti lanciando i Lego Braille Bricks, una nuova versione del popolare gioco progettata per essere utilizzata dalle persone non vedenti. I kit saranno resi disponibili a livello globale tramite il commercio online. A partire dal 2020 questi strumenti educativi erano distribuiti in omaggio solo a una lista di scuole e di organizzazioni dedite all’assistenza dei bambini con problemi di vista.

Come funzionano i Lego Braille Bricks

All’interno del set Lego Braille Bricks sono presenti ben 287 mattoncini, ciascuno caratterizzato da cinque colori vivaci (bianco, giallo, verde, rosso e blu) e dotato di speciali punti tattili. Questi rilievi sono posizionati in modo accurato su ogni mattoncino per rappresentare numeri e lettere del sistema Braille. Un dettaglio significativo è che la confezione stessa è adornata con incisioni in Braille.

Per quanto riguarda la loro commercializzazione, Lego Braille Bricks saranno disponibili per i bambini dai 6 anni in su in sei Paesi di lingua inglese, tra cui Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Australia, e in cinque Paesi di lingua francese, tra cui Belgio, Canada e Svizzera. Il lancio delle versioni italiana, tedesca e spagnola è previsto per il prossimo anno.

Ogni confezione può essere acquistata al costo di 79,99 sterline (circa 93,30 euro) nel Regno Unito. Tutti i mattoncini sono pienamente compatibili con gli altri kit Lego. All’interno ci saranno anche idee per una serie di giochi educativi che le famiglie possono fare insieme.

Secondo Martine Abel-Williamson, presidente della World Blind Union:

Per la comunità dei non vedenti, il braille non è solo alfabetizzazione, è il nostro ingresso verso l’indipendenza e l’inclusione in questo mondo. Avere i mattoncini Braille LEGO resi disponibili per il grande pubblico è un enorme passo avanti per garantire che più bambini vogliano imparare il braille in primo luogo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: LEGO Braille Bricks

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook