Jack in the Green, l’uomo verde ricoperto di foglie che il primo maggio sfila per le strade di alcune città inglesi

Il primo maggio è possibile incontrarlo in diverse città inglesi ma forse il più famoso in assoluto è il "Jack in the Green" di Hastings, cittadina dell'East Sussex

In alcune città inglesi, e in particolare a Hastings, il primo maggio è possibile imbattersi nel curioso personaggio Jack in the Green, che sfila per le strade insieme ai suoi fidati accompagnatori.

L'”Uomo Verde” più famoso è probabilmente quello di Hastings, cittadina dell’East Sussex, protagonista dell’attesissimo evento annuale “Hastings Traditional Jack in the Green”.

Durante i giorni di festa vengono organizzati balli, concerti e spettacoli, ma l’evento più atteso è senza dubbio la sfilata del primo maggio per le strade del centro storico, guidata da Jack completamente ricoperto di foglie e con una corona di fiori in testa. Ad affiancarlo ci sono i suoi immancabili accompagnatori tra cui si distinguono i dispettosi Bogies.

Altrettanto suggestivo è il grande finale a West Hill, quando Jack viene privato delle foglie per liberare lo spirito dell’estate. Si dice che prenderne una porti fortuna per tutto l’anno.

Il personaggio Jack-in-the-Green a quanto pare è nato nel XVII secolo durante le processioni del Primo Maggio, quando gli spazzacamini erano soliti creare delle enormi ghirlande per adornare se stessi e gli attrezzi del mestiere al fine di racimolare qualche penny ai partecipanti alla festa. Cosa che già facevano, prima di loro, anche le lattaie.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTI: hastingstraditionaljackinthegreen

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook