Jaanipäev: la festa di San Giovanni in Estonia si celebra in campagna tra falò propiziatori, musiche e danze

In Estonia è una delle più importanti festività dell'anno. E si dice che non prendere parte ai riti tradizionali porti grandi sfortune!

Jaanipäev, il Giorno di Mezza Estate, è una delle festività più importanti del calendario estone. In questa speciale occasione gli estoni si riuniscono in campagna per cantare e danzare intorno a enormi falò.

La festa ha origini precristiane e in tempi antichi celebrava il periodo che intercorreva tra il completamento della semina primaverile e il duro lavoro della fienagione estiva. L’accensione del falò e il salto su di esso servivano per garantire prosperità ed evitare la sfortuna, spaventando gli spiriti dispettosi.

Dopo la Guerra d’Indipendenza la tradizione si è fusa con la celebrazione di Võidupüha (Giorno della Vittoria), che celebra la sconfitta delle truppe tedesche da parte delle forze estoni.

Oggigiorno gli estoni celebrano questa importante ricorrenza riunendosi in campagna con familiari e amici, cantando, danzando, bevendo e mangiando intorno ai falò propiziatori. Ci si diverte anche con i giochi tradizionali come la corsa con il sacco di patate e il tiro alla fune. E si dice che saltare sopra il falò porti prosperità!

La tradizione invita inoltre i giovani innamorati a vagare per la foresta alla ricerca del fiore di felce, che secondo le leggende locali fiorisce solo nella notte del 23 giugno. Non prendere parte ai festeggiamenti può invece portare grandi sfortune!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: Estonia World/Berta

Sulla notte di San Giovanni ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook