In corso in censimento linguistico a Bolzano e provincia a tutela delle minoranze dell’Alto Adige

Fino alla fine di febbraio gli altoatesini potranno esprimere l'appartenenza a uno dei tre gruppo linguistici dell'Alto Adige. La popolazione è chiamata a partecipare al censimento linguistico, che da quest'anno sarà anche online. Il censimento è fondamentale per una rappresentanza proporzionata dei tre gruppi

È iniziato in Alto Adige il censimento linguistico della popolazione, finalizzato al calcolo della composizione percentuale dei 3 gruppi linguistici presenti sul territorio: italiano, tedesco e ladino.

I residenti della provincia di Bolzano sono chiamati a indicare l’appartenenza o l’aggregazione al proprio gruppo linguistico, per la prima volta però potranno farlo anche per via telematica. Si potrà infatti prendere parte alla registrazione comodamente da casa propria.

Ma come mai il censimento linguistico è così importante in area altoatesina? Nella Provincia autonoma di Bolzano convivono abitanti con tedesco, italiano e ladino come lingua madre e cultura.

Il 69,4% degli altoatesini fa parte della comunità tedesca, il 26% dell’italiana mentre il gruppo ladino costituisce il 4% secondo i dati forniti dalla Provincia.

Il censimento linguistico è perciò lo strumento in grado di rappresentare ciascun gruppo linguistico nella pubblica amministrazione, negli organi collegiali provinciali nonché per la gestione e ripartizione dei fondi provinciali stanziati per l’istruzione, politiche sociali, mobilità e così via.

Tramite il censimento linguistico la Provincia di Bolzano si impegna a tutelare equamente le sue minoranze.

L’equilibrio tra di essi si basa sulla partecipazione di tutti i gruppi etnici al processo politico decisionale, su un elevato livello di autonomia per ogni gruppo linguistico, in particolare nella politica culturale e dell’istruzione, sul principio della proporzionale” chiarisce la Provincia.

C’è tempo fino al 29 febbraio 2024 per inoltrare la dichiarazione online tramite SPID, Carta nazionale dei servizi e CIE. I moduli cartacei potranno essere compilati invece a partire dal 1° aprile 2024.

Possono partecipare al censimento linguistico tutti gli altoatesini che al 30 settembre 2023 erano in possesso di cittadinanza italiana e residenza nella provincia di Bolzano. Qui la procedura online spiegata passo dopo passo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Censimento linguistico – provincia autonoma di Bolzano

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook