“Immensamente” Giulia se ne va, addio alla protagonista della canzone “Dedicato a te” delle Vibrazioni

Francesco Sarcina, il frontman de Le Vibrazioni, annuncia con commozione la morte di Giulia, quella "immensamente Giulia" con la quale ebbe un’indimenticabile storia d’amore

Ma questo è dedicato a te, alla tua lucente armonia, sei immensamente Giulia”, chi – ben due decenni fa – non ha cantato questa strofa a squarciagola da solo, in compagnia, al mare, durante un viaggio?

È “Dedicato a te”, canzone con la quale 21 anni fecero breccia nel panorama musicale nazionale Le Vibrazioni, band milanese che ebbe allora un successo enorme.

Leggi anche: I Negramaro e il grande ritorno a Sanremo dopo la malattia, quale dei membri è stato in coma?

Ad accompagnare il brano fu un video altrettanto fortunato, con la regia di Domenico Liggeri, che ha come protagoniste due ragazze, una bionda e una mora, e la band. La “bionda” è Angelica Cacciapaglia, figlia del musicista Roberto Cacciapaglia, mentre la “bruna” è la “vera” Giulia Tagliapietra cui è dedicata la canzone.

E proprio lei, Giulia, ci ha lasciato in questi giorni.

Lunedì scorso Giulia Tagliapietra, che ha ispirato il brano, è prematuramente scomparsa dopo una lunga malattia all’età di 46 anni, lasciando un marito e due figli. A darne la notizia il cantante della band Francesco Sarcina (47 anni) durante un concerto in Puglia.

Introducendo la canzone il frontman della band milanese, rivolgendosi al pubblico, ha detto commovendosi:

È la prima canzone che ci ha resi conosciuti, è uscita nel 2003 ed è stata dedicata a una persona speciale, veramente immensa, immensamente Giulia…. Giulia che purtroppo stamattina è mancata. È una parte del mio e del nostro cuore. Vorrei che gliela facessimo sentire, lei a tante persone ha dato tanto. Mi aiutate, vero? Ho la voce un po’ rotta, l’emozione… era troppo giovane.

Oltre al rapporto professionale tra gli allora ventenni Giulia e Francesco ci fu una intensa storia d’amore, poi terminata e raccontata proprio in quel brano.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook