Hai mai visto la tomba di Tolstoj? È un’esaltazione della natura e della semplicità

Sai dove riposa il grande scrittore russo Lev Tolstoj? Il romanziere ha espresso la volontà di una sepoltura insolita, umile e immersa nella natura

Nei cimiteri di tutto il mondo riposano intellettuali, illustri artisti e grandi personaggi del passato. Le loro sepolture sono spesso imponenti.

Basti pensare a quella di Alexandre Dumas figlio a Montmartre o di Eugene de la Croix al Père-Lachaise di Parigi, ma a pochi kilometri dalla città russa di Tula c’è una tomba del tutto inusuale per la sua umile bellezza.

È la tomba di Lev Tolstoj ed è situata nella tenuta-museo dello scrittore Jasnaja Poljana. Ciò che colpisce da subito è la semplicità di questo sepolcro che si trova solitario su una collinetta verde. Non vi è nessuna lapide, nessuna croce, nessuna scritta e non è indicata nemmeno la data di morte del romanziere.

Il padre di capolavori quali Guerra e Pace o Anna Karenina ha espresso la volontà di essere sepolto tra la natura, nei pressi di un piccolo burrone nella foresta di Zakaz, senza sfarzo. Il perché è legato a un ricordo d’infanzia.

Immaginava una sepoltura simile da quando il suo amatissimo fratello maggiore Nikolai gli raccontò la storia del bastoncino verde, un bastoncino nascosto tra gli alberi e che avrebbe salvato il mondo dalle malattie, dall’odio e dalla sofferenza se trovato.

Da piccoli Nikolai e Lev giocavano al gioco delle formiche, rannicchiati uno accanto all’altro a pensare a quella storia e a tante altre. Era più di un gioco, era un momento di condivisione molto profondo. Tolstoj volle essere sepolto allora qui, nel luogo del bastoncino verde.

Quel luogo custodiva la formula magica della felicità e lui in cuor suo sapeva che la sua anima avrebbe potuto rivivere nella tranquillità della foresta, per sempre. Questo posto così speciale ci dice molto sulla personalità dello scrittore russo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook