Hai mai sentito parlare dell’antichissima arte del “bambù alla deriva”?

Il bambù alla deriva è un’arte molto antica tipica della regione di Guizhou, nella Cina sud-occidentale. È stata inserita nell’elenco dei Giochi tradizionali nazionali delle minoranze etniche

L’arte del bambù alla deriva è di una bellezza mozzafiato e originale. È tipica della regione di Guizhou, nella Cina sud-occidentale, ed è estremamente unica. Prima che un video di questa danza magica fosse pubblicato da Great Big Story, un account che conta 5 milioni di iscritti su Youtube (collegamento ipertestuale al video), era un’arte sconosciuta.

Che cos’è dunque il bamboo drifting? È nato durante la dinastia Qin (221-206 a.C.) come mezzo di trasporto. Infatti la città di Zunyi, nel Guizhou, era rinomata per la produzione di un legno molto prezioso e costoso ed era molto richiesto dagli imperatori del nord della Cina.

Il problema era che nel Guizhou non c’erano barche abbastanza grandi per trasportare i tronchi, così si premiavano i cittadini a stare in piedi e a navigare su un tronco ciascuno per trasportarli alla prima destinazione che avesse barche adeguate per continuare il viaggio.

È necessario avere un enorme controllo del corpo

Con il passare del tempo, i cavalieri divennero più esperti e competitivi, sfidandosi in giochi di equilibrio e movimenti acrobatici. Anche quando negli anni successivi il trasporto dei tronchi sul fiume non fu più una necessità, gli abitanti del Guizhou non abbandonarono mai il loro hobby.

Nel corso della dinastia Qing, il legno fu sostituito dal bambù per via dei suoi costi più bassi e le gare di bambù alla deriva divennero estremamente popolari. Durante il Dragon Boat Festival, le comunità di tutto il Guizhou si riuniscono per assistere a diverse competizioni, tra cui il bambù alla deriva.

La sfida più grande con il bambù alla deriva è che la superficie dell’acqua è in costante movimento, quindi mantenere il corpo in equilibrio richiede uno sforzo doppio. Per ogni movimento che si fa il corpo trema, quindi bisogna essere in grado di controllarlo, altrimenti si cade nel fiume.

Il bamboo drifting è stato inserito nell’elenco dei Giochi tradizionali nazionali delle minoranze etniche

Il bamboo drifting è nato come pratica individuale, una sola persona stava sul tronco per trasportarlo. Al giorno d’oggi non esiste solo il bambù drifting singolo, ma anche quello di coppia. L’associazione Zunyi Bamboo Drifting ha dato vita a un nuovo spettacolo chiamato “Balletto sull’acqua”. Due ballerini condividono un unico pezzo di bambù, con una difficoltà doppia.

Il bamboo drifting è stato inserito nell’elenco dei Giochi tradizionali nazionali delle minoranze etniche, un evento che si svolge ogni quattro anni e che mette in mostra i giochi tradizionali di ognuna delle 56 minoranze etniche della Cina.

Il Guizhou è la regione più multiculturale della Cina, quindi il bambù alla deriva non è tipico di un solo gruppo etnico. I Miao Hmong sono una delle minoranze che hanno preso parte a questa tradizione per molto tempo e amano indossare i loro gioielli d’argento quando si esibiscono.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook