Gerewol Festival: la coloratissima festa di corteggiamento dei Wodaabe celebrata alla fine della stagione delle piogge

Viene celebrata principalmente in Niger, o in Ciad, dai pastori nomadi Wodaabe, dell’etnia dei Fulani. Una grande festa di corteggiamento durante la quale gli uomini più giovani si esibiscono per trovare l'amore...

Ogni anno, alla fine della stagione delle piogge, che cade solitamente nel mese di settembre, i pastori nomadi Wodaabe, dell’etnia dei Fulani, organizzano un grande festival (in Niger o in Ciad) che oltre a rappresentare un’importante occasione di incontro e di scambio di notizie, serve a trovare l’amore.

Gli uomini non sposati sfruttano l’occasione per presentarsi in società: indossano abiti e accessori variopinti, e penne di struzzo tra i capelli per slanciare la silhouette.

Inoltre si truccano in modo elaborato applicando puntini bianchi sul volto dipinto e rossetto blu o nero sulle labbra. Tramite il make-up mettono in risalto alcuni particolari del viso, dalla linea del naso al colore dei denti, che dev’essere bianchissimo.

I ragazzi eseguono una danza tradizionale chiamata Yaake ballando in lunghe file con le braccia intrecciate e gli occhi spalancati. Il loro compito è apparire il più possibile affascinanti per conquistare il cuore delle ragazze nubili presenti alla festa, che li osservano con attenzione.

Durante la notte conclusiva, dopo lunghi giorni di osservazione, una giuria composta da tre donne nubili ha l’onore di nominare tre vincitori. Tutti corrono a congratularsi con loro perché essere selezionati è sempre un grande onore.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: Responsible Travel/International Photo Center

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook