Ladakh Harvest Festival: la suggestiva festa del raccolto celebrata ogni settembre in Ladakh

Il festival si celebra nel mese di settembre e prevede tutta una serie di eventi, tra cui spettacoli e danze tradizionali, tra cui le danze cham rituali eseguite dai monaci

Ogni anno, a settembre, nella regione indiana del Ladakh (anche nota come il “Piccolo Tibet dell’India”) si rinnova il famoso “Ladakh Harvest Festival”, che celebra la stagione del raccolto mescolando tradizioni asiatiche, tibetane e dell’India settentrionale.

Durante il festival è possibile assistere a una serie di spettacoli e danze tradizionali particolarmente suggestive, alcune delle quali simboleggiano la vittoria del bene sul male. Vengono presentati anche gli sport tradizionali come il polo e il tiro con l’arco, e si possono acquistare meraviglie dell’artigianato tradizionale esposte sulle numerose bancarelle.

Il festival ha inizio con una processione a Leh, capoluogo del distretto omonimo e capitale del territorio del Ladakh, durante la quale gli abitanti dei villaggi partecipano a canti e danze indossando i costumi tradizionali, mentre i Lama dei monasteri si esibiscono in suggestive danze in maschera.

Ladakh Festival Leh

@123rf

Tra le danze più famose eseguite dai monaci si annoverano le danze cham rituali, che simulano la lotta tra gli spiriti benigni e le forze del male, il cui scopo è trasformare il male in bene purificando l’umanità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTI: Transparent Language/ladakh-leh/timestravel

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook