Fiesta de los Lunes del Cerro: la coloratissima e divertente festa messicana celebrata ogni anno ad Oaxaca

Nella città messicana di Oaxaca ogni anno si celebra questa magica festa che unisce culture e tradizioni diverse. Un tripudio di colori, musica e danze

Ogni anno ad Oaxaca, città dell’omonimo stato del Messico, nei due lunedì successivi al 16 luglio si rinnova “La fiesta de los Lunes del Cerro”.

La tradizione pesca sia nella festa religiosa del “Corpus de la Iglesia del Carmen Alto”, celebrata in epoca coloniale dagli spagnoli la domenica, il lunedì e il martedì successivi al 16 luglio, che dai festeggiamenti delle popolazioni indigene, celebrati più o meno nello stesso periodo dell’anno per onorare la dea del grano Xilomen e il dio del vento Ehécatl.

La coincidenza tra le due festività, quella indigena e quella spagnola, ha facilitato il sincretismo che ha dato origine alla festa “Lunes del Cerro”. Il fatto che si svolga di lunedì non è casuale ma dipende dalla credenza popolare secondo la quale è il giorno più propizio per i riti festivi.

Oggigiorno i festeggiamenti prevedono tutta una serie di eventi, tra cui spettacoli folcloristici, concerti, mostre. Tra i più importanti e significativi si annoverano “La Guelaguetza”, un variopinto spettacolo di musiche e canti tradizionali danzati da gruppi provenienti dalle 8 regioni di Oaxaca, la Sfilata delle Delegazioni, la rappresentazione teatrale incentrata sulla principessa zapoteca Donají, la Fiera mezcal e gastronomica che coinvolge moltissimi produttori di mescal, caffè, birra artigianale.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

FONTI: oaxaca-mio

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook