L’obiettivo del Centro di Apprendimento Alternativo dell’Iowa è duplice: da un lato fornisce crediti per il diploma, dall’altro rimette in carreggiata gli studenti più difficili facendo comprendere loro l’importanza di lavorare all’aria aperta e di fare del bene alla comunità, soprattutto alle persone più fragili
Il Centro di Apprendimento Alternativo (ALC) di Dubuque in Iowa è stato progettato per fornire agli studenti a rischio un’alternativa alla scuola superiore tradizionale permettendo loro di recuperare crediti e a rimettersi in carreggiata con i loro piani di diploma.
In che modo? Gli studenti possono aiutare i membri della comunità, specialmente le persone anziane o con disabilità, a preparare i loro giardini per l’estate e nel frattempo guadagnano crediti per l’educazione fisica. Così trascorrono le ultime due settimane dell’anno scolastico, sporcandosi le mani per una buona causa.
Ad avviare il programma è stato Tim Hitzler, l’insegnante di studi sociali. I ragazzi iscritti possono aiutare i più fragili con lavori di giardinaggio, taglio di bambù e persino cura dei pollai. Un modo per imparare e affinare le loro abilità, ma nella vita reale, lavorando duramente.
Alcuni studenti, finita la scuola, hanno continuato
Il programma della scuola consente agli studenti di scegliere tra diverse attività durante le ultime due settimane di scuola che verranno conteggiate per i crediti di educazione fisica. Hitzler ha supervisionato i lavori in giardino, ma altri studenti hanno ripulito campi da golf e una chiatta fluviale.
Hitzler ha avviato il programma per la prima volta quattro anni fa, dopo che la scuola aveva fatto nascere un giardino. Da allora, ogni anno gli studenti lavorano al fianco di Hitzler per due ore al giorno durante la settimana scolastica alla fine dell’anno.
Le attività sono definite in base a cosa le persone hanno bisogno: si può rastrellare le foglie, strappare le erbacce, tagliare l’erba, ma anche spostarsi dal giardino per andare a pulire le grondaie. All’inizio il fatto di far fatica può renderli restii, ma una volta che si immergono continuano con molta più motivazione.
Il programma è diventato un progetto di costruzione della comunità, con i membri della comunità che invitano gli studenti a cena e a cucinare. Alcuni studenti si sono persino offerti di continuare il servizio durante l’estate dopo il diploma, mostrando quanto queste attività si siano rivelate per loro importanti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Alternative Learning Center
Ti potrebbe interessare anche: