Carnaval de Québec: il famoso Carnevale canadese tra giochi, sculture di ghiaccio e gare sportive

Ogni anno a Québec si celebra il famoso "Carnaval de Québec" tra spettacolari gare di canoa sul ghiaccio, sfilate diurne e notturne, sculture, spettacoli e balli in tutta la città.

Ogni anno a Québec City, in Canada, si celebra il “Carnaval de Québec”, grande evento invernale la cui primissima edizione ebbe luogo nel 1955. Il festival prevede, oltre a meravigliose parate notturne, tutta una serie di eventi nel Palazzo del Ghiaccio, oltre che spettacolari gare di canoa, sfide di pattinaggio, tornei di hockey, sculture di neve, spettacoli e balli in tutta la città.

La mascotte dell’evento e re della festa è “Bonhomme Carnaval”, un simpatico pupazzo di neve vestito con un berretto rosso, bottoni neri e l’antica fascia a freccia. Quest’ultima è una cintura unica nel suo genere, che in passato veniva utilizzata per stringere i cappotti intorno alla vita in modo da impedire al freddo di penetrare, fornendo al tempo stesso sostegno alla schiena.

Ogni anno il sindaco di Quebec City consegna le chiavi della città a “Bonhomme Carnaval”, confermando il suo status di maestro delle celebrazioni. E ogni anno, sempre in suo onore, viene costruito un enorme Palazzo del Ghiaccio sulla Place de l’Assemblée-Nationale, che funge da punto focale per diverse attività di Carnevale.

Dato che il festival è giunto al suo 70esimo anniversario, il Palazzo del Ghiaccio per il 2024 è stato realizzato su due piani e include una terrazza con vista mozzafiato e uno scivolo.

Oltre alle sfilate, alle gare sportive, agli spettacoli organizzati in tutta la città, meritano altrettanta attenzione le meravigliose opere d’arte realizzate dagli sculturi partendo da giganteschi blocchi di neve e ghiaccio, grazie alle quali Québec City si trasforma in un meraviglioso museo a cielo aperto. Ed esiste anche una bevanda simbolo dell’evento, si tratta del caribou, liquore a base di vodka, cognac, sherry, porto e sciroppo d’acero.

 

Quest’anno il festival è iniziato giovedì 25 gennaio e si concluderà domenica 11 febbraio.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTI: Quebec-Citè/Carnaval de Quebec

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook