#BoatJumping: la nuova pericolosa challenge di TikTok miete già le prime vittime

Una nuova e pericolosa sfida si è diffusa su TikTok: consiste nel lanciarsi in mare da una barca a forte velocità

Sta spopolando in queste settimane l’ennesima challenge pericolosa su TikTok, che in pochi giorni ha provocato già 4 vittime (ma il triste bilancio potrebbe aumentare): il Boat Jumping.

La sfida consiste, in pratica, nel tuffarsi in mare da una barca in movimento: cercando l’hashtag #BoatJumping su TikTok possiamo accedere a numerosi video in cui si vedono ragazzini e non solo tuffarsi in mare dalla barca.

In alcuni casi, la barca è ferma o si sta muovendo a bassa velocità. Ma in molti casi, purtroppo, l’imbarcazione si muove a forte velocità, aumentando l’adrenalina connessa al gesto ma anche la sua pericolosità.

Come è accaduto sulle coste dell’Alabama (Stati Uniti) dove, negli ultimi sei mesi, ben quattro persone sono già morte a causa della challenge, spezzandosi il collo dopo essersi gettati in acqua da imbarcazioni lanciate a forte velocità.

Quando si salta giù da un corpo in movimento (come un’auto o un’imbarcazione), non si ha il pieno controllo del proprio corpo e, in particolare, della posizione in cui si atterrerà.

Per non parlare del fatto che chi pratica queste folli sfide è spesso intossicato da alcolici e droghe, che alterano i riflessi e compromettono la capacità di mantenersi lucidi.

L’impatto violento con la superficie dell’acqua, unito all’inesperienza di chi pratica questi tuffi e alla velocità dell’imbarcazione, insiste sul collo – un punto particolarmente fragile del nostro organismo – fino a spezzarlo.

Il danneggiamento delle vertebre può causare lesioni irreversibili al midollo spinale, provocando danni permanenti (ad esempio la paralisi), o addirittura condurre alla morte.

L’hashtag non è stato ancora censurato da TikTok, dove è ancora possibile accedere ai video delle sfide. Ci uniamo all’invito delle autorità a non cimentarsi con questa pratica folle e pericolosissima, solo per ottenere un po’ di approvazione in più sui social.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Forbes

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook