Basta fumare cannabis tra le strade del quartiere a luci rosse, storica decisione ad Amsterdam

Da sempre considerata la capitale delle libertà, Amsterdam prende ora una storica decisione e vieta di fumare cannabis per strada nel quartiere a luci rosse e limita gli orari di bar e bordelli

Sarà in vigore da maggio l’ordinanza che mira a migliorare la qualità di vita dei residenti: ad Amsterdam diventerà illegale fumare cannabis per strada nel quartiere di Wallen, il famoso distretto a luci rosse. E verrà anche anticipato l’orario di chiusura di bar e bordelli,

Secondo i media locali, quasi tutti i consiglieri hanno sostenuto l’adozione di misure per ridurre i disturbi provocati da turisti considerati troppo “chiassosi” e fuori le righe.

Leggi anche: 7.000 biciclette in fondo al mare: guarda lo spettacolare parcheggio subacqueo inaugurato ad Amsterdam

Attualmente, ai negozi del quartiere a luci rosse di Amsterdam è vietato vendere alcolici tra il giovedì e la domenica dopo le 16, ma con la nuova legge ai proprietari verrà ordinato loro di rimuovere tutto l’alcol dagli scaffali in questo periodo della settimana.

In base alle nuove norme, inoltre, sarà anche vietato fumare cannabis in pubblico dalle 16 all’1.00 di notte, dal giovedì alla domenica. Anche i ristoranti e i bar saranno interessati e dovranno chiudere entro e non oltre le 2 del mattino il venerdì e il sabato.

I bordelli, che attualmente operano fino alle 6 del mattino, ora dovranno chiudere al più tardi alle 3 del mattino.

Dall’una di notte in poi, nessuno potrà entrare in un locale che vende alcolici nel quartiere a luci rosse.

La capitale olandese è ben nota per i suoi caffè di cannabis e attira milioni di turisti all’anno. Ma la gente del posto si è lamentata del fatto che si attirino molti spacciatori e che l’abuso di droghe e alcol stia aumentando i tassi di criminalità.

In base alle leggi vigenti nei Paesi Bassi, possedere, produrre o spacciare stupefacenti costituisce un reato penale. Tuttavia, gli olandesi hanno una “politica di tolleranza” che consente ai coffee shop di vendere cannabis a condizioni rigorose. Una di queste condizioni è che le caffetterie non debbano causare alcun fastidio. Oltre alle nuove leggi, il consiglio di Amsterdam lancerà in primavera una campagna “stay away” per dissuadere i turisti che si recano nella capitale esclusivamente per droga, alcol e per scopi sessuali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Amsterdam NL

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook