La barca dell’inclusione realizzata da giovani disabili trionfa alla Festa di Sant’Anna di Ischia: “un mondo diverso è possibile e noi ne siamo la dimostrazione”

Quest'anno a Ischia, nel corso della Festa a Mare agli Scogli di Sant'Anna, è stata premiata una barca che invita tutti a usare il proprio cuore e ad accettare le differenze che rendono più ricco il nostro mondo. A realizzarla i giovani atleti di basket che abbattono i pregiudizi sulle disabilità a colpi di canestro

Da Ischia riecheggia un forte messaggio contro le discriminazioni e gli stereotipi della nostra società. A lanciarlo i giovani dell’associazione sportiva ASD Cestistica Ischia e i ragazzi di Ischia Baskin, che hanno realizzato una barca allegorica vincitrice alla Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, una delle manifestazioni più attese dell’estate isolana.

Hanno deciso di chiamare il loro capolavoro “TU METTICI IL CUORE SEMPRE” perché è proprio quello che fanno ogni giorno, pur convivendo con le loro disabilità. Ad unirli è lo spirito di squadra, la passione per lo sport e la voglia di vivere in un mondo migliore, che non li ostacoli.

Sono andati oltre. – scrivono gli organizzatori dell’evento in un post su Facebook  – Ed oltre hanno trasportato migliaia persone che, dagli scogli alle barche, dai balconi ai terrazzi, dalle strade alle piazze, si sono sentiti uniti in un abbraccio corale, rompendo schemi precostituiti verso la disabilità, includendo tutti senza nessuna distinzione. Ci hanno ricordato il vero spirito della festa, quello dell’unione, della condivisione e dell’amore per le tradizioni.

In totale 5 le barche – tutte molto suggestive – in lizza per il premio, ma a conquistare tutti è stato l’entusiasmo e il senso di fratellanza che unisce questi giovani. L’evento si è svolto lo scorso 28 luglio nella splendida cornice della Baia di Cartaromana.

Siamo andati oltre oltre i limiti, oltre le fragilità, oltre l’immaginazione. – commenta Anita Agnese, coach della Cestistica Ischia Baskin – L’idea di Antonio Cutaneo, di voler realizzare questa opera, si è potuta concretizzare grazie alle storiche maestranze ischitane che hanno contribuito alla realizzazione della imbarcazione. Inoltre, la vicinanza e il coinvolgimento di famiglie, amici e dell’intera comunità ischitana, è stata, per noi, la vittoria piu’ grande. Volevamo condividere le emozioni che proviamo noi con il resto del Mondo al di fuori del campo e ci siamo riusciti. Grazie a tutti!

Il progetto Ischia Baskin – prima squadra di basket dell’isola campana aperta anche a ragazzi con disabilità – nasce nel 2018, quando tre istruttori ischitani di minibasket decisero di seguire un corso, scoprendo la bellezza e il potere dell’inclusione. Così è cominciata un’avventura in cui c’è posto per tutti: per chi convive con l’autismo, per giovani con sindrome di Down e chi è in sedia a rotelle, ma anche per coloro che non hanno alcuna disabilità. Perché lo sport è di tutti. Ciò che serve, in fondo, è avere un cuore e tanta voglia di giocare e divertirsi. Ed è proprio questo ciò che vogliono ricordarci i vincitori della festa di Sant’Anna.

Ischia Baskin c’è è il nostro grido, il nostro urlo prima di ogni partita. – spiega la squadra – E non è solo un avviso rivolto ai nostri avversari affinchè si preparino a quella sana e corretta battaglia che deve essere lo sport, ma è anche e soprattutto una rivendicazione di gioia, di speranza realizzatasi, di possibilità concreta e reale che echeggia come un accorato messaggio affinché tutti coloro che si sentono esclusi, penalizzati, emarginati sappiano che un mondo diverso è possibile, è fattibile, c’è e noi ne siamo la dimostrazione!

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonti: Festa Sant’Anna/Cestistica Ischia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook