Questa azienda paga 75.000 dollari ai lavoratori che fanno figli (per combattere la crisi di natalità)

Per contrastare il tasso di fertilità più basso al mondo nel paese, questa azienda si è offerta di pagare i suoi dipendenti ogni volta che avranno un figlio (e rimborserà anche chi ne ha avuti dal 2021)

Un’azienda sudcoreana è disposta a pagare milioni di dollari per aiutare a risolvere l’abissale basso tasso di natalità del Paese. Il Booyoung Group, una società di costruzioni con sede a Seoul, ha infatti intenzione di pagare ai suoi dipendenti 100 milioni di won coreani (75.000 dollari) ogni volta che avranno un bambino, come ha dichiarato in un comunicato stampa.

L’azienda pagherà anche un totale di 7 miliardi di won coreani (5,25 milioni di dollari) in contanti a 70 dipendenti che hanno avuto figli dal 2021. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato che il beneficio è disponibile sia per gli uomini che per le donne.

Con lo 0,78 nel 2022, la Corea del Sud ha il tasso di fertilità più basso al mondo – che indica il numero medio di figli che una donna avrà nel corso della sua vita – e si prevede che la statistica scenda ulteriormente a 0,65 nel 2025.

C’è anche la possibilità di scegliere un alloggio in affitto

I dati evidenziano la bomba demografica ad orologeria che la Corea del Sud e altre nazioni dell’Asia orientale si trovano ad affrontare con il rapido invecchiamento delle loro società a pochi decenni dalla loro drammatica industrializzazione.

Anche molte nazioni europee devono affrontare l’invecchiamento della popolazione, ma la velocità e l’impatto di questo cambiamento sono mitigati dall’immigrazione. Paesi come la Corea del Sud, il Giappone e la Cina, invece, hanno evitato l’immigrazione di massa per far fronte al calo della popolazione in età lavorativa.

Il presidente del Gruppo Booyoung, Lee Joong-keun, ha sostenuto che l’azienda sta offrendo “assistenza finanziaria diretta” ai propri dipendenti per contribuire ad alleggerire il peso monetario della crescita dei figli.

I dipendenti con tre figli potranno scegliere se ricevere 300 milioni di won coreani (225.000 dollari) in contanti o un alloggio in affitto se il governo metterà a disposizione un terreno per la costruzione. In questo modo spera che la sua azienda sia riconosciuta come una società che contribuisce a favorire le nascite e si preoccupa del futuro del Paese.

Il governo sudcoreano e altre aziende private offrono già benefici finanziari per incoraggiare le persone ad avere più figli, ma nessuno della portata dei benefici del Gruppo Booyoung. Programmi simili esistono anche in Cina, la cui popolazione è diminuita per due anni consecutivi.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook