Polemiche per l’attrice che si è finta morta a causa di un tumore: “volevo sensibilizzare sulla prevenzione”

Fingere la propria morte per via di un tumore per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione: sembra surreale, ma è esattamente la strategia adottata da una nota attrice e modella indiana, seguita da oltre 1,3 milioni di persone e finita nell'occhio della bufera

“Siamo profondamente afflitti di comunicarvi che la nostra amata Poonam Pandey ci ha lasciati a causa di un tumore alla cervice uterina. In questo momento di lutto vi chiediamo di rispettare la nostra privacy”: ha spiazzato decine di migliaia di persone l’annuncio pubblicato lo scorso 2 febbraio sull’account Instagram della celebre attrice e top model indiana.

Nel giro di poco la notizia è diventata virale e il web è stato inondato di messaggi di cordoglio per la star di Bollywood. A stroncare improvvisamente la giovane di appena 32 anni un tumore alla cervice tuterina, almeno quanto riportato dallo staff della celebrità.

https://www.instagram.com/p/C21T9Hcoobz/

Dopo 24 ore, però, Poonam Pandey è riapparsa sui social. Viva e ottime condizioni di salute. Il suo decesso era una grande bufala, tutta una messa in scena.

Sono qui, viva. Il cancro alla cervice non mi ha colpita. – ha confessato in un video, spingendo i suoi follower ad aderire a una campagna di sensibilizzazione su questa malattia  – Ma ha strappato la vita a migliaia di donne. E non perché non potessero farci nulla, ma perché avevano consapevolezza di cosa fare al riguardo. Sono qui per dirvi che, a differenza di altri tumori, il cancro alla cervice uterina si può prevenire. Tutto quello che bisogna fare è sottoporsi ai test di diagnosi precoce e farsi vaccinare contro l’Hpv.

https://www.instagram.com/p/C24C_LyIy6m/

https://www.instagram.com/p/C27C22st4qK/

Com’è facile immaginare, l’attrice è finita nell’occhio della bufera per la trovata di cattivo gusto. Il nobile fine non giustifica i mezzi, a giudicare dalla valanga di commenti carichi di rabbia e disprezzo.

“Questo era il modo più ridicolo per promuovere qualcosa…” scrive un utente. “Vergogna” commenta qualcun altro e c’è addirittura chi sostiene che debba essere bannata da Instagram per un comportamento del genere.

Una cosa è certa: la star indiana, oltre ad aver perso diversi follower, è riuscita ad accendere i riflettori su uno dei tumori più diffusi (quello alla cervice si colloca al quarto posto) fra la popolazione femminile. Ma c’è modo e modo di fare sensibilizzazione e incoraggiare alla prevenzione. E no, simulare la propria morte è una pessima idea, irrispettosa e crudele…

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Poonam Pandey/Instagram 

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook