Acqua di San Giovanni: come prepararla per far rivivere l’antica e affascinante tradizione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Secondo la leggenda popolare, l'acqua di San Giovanni è in grado di portare fortuna, amore e allontanare le calamità. Scopriamo come prepararla in vista della notte più suggestiva dell'anno

Manca ormai pochissimo alla magica notte di San Giovanni, a cavallo fra il 23 e il 24 giugno. Fin dall’antichità, questo momento è legato a una serie di usanze e riti, sia pagani che religiosi, che ancora adesso sono molto diffusi. Secondo una delle varie leggende legate a questa sentita ricorrenza – strettamente connessa al solstizio d’estate – durante questa notte, gli Dei facevano passare i nuovi nati sotto forma di rugiada. Si crede che in questo particolare momento dell’anno i fiori sprigionino una particolare energia.

Per questo di generazione in generazione si è diffusa l’usanza di preparare la cosiddetta acqua di San Giovanni, proprio per raccogliere la rugiada degli Dei. Quest’acqua, ritenuta quasi magica perché in grado di attirare fortuna, amore e allontanare le calamità, viene usata la mattina la mattina del 24 giugno per lavarsi vivo e mani: una sorte di rituale purificatorio seguito ancora da diverse famiglia italiane.

Per prepararla si usano erbe aromatiche, come la menta e il rosmarino e fiori di iperico (pianta dalle straordinarie proprietà benefiche, non a caso nota come erba di San Giovanni), lavanda, artemisia, ma anche papaveri, rosa o camomilla (in base alle fioriture della propria zona).

Il tutorial

Preparare l’acqua di san Giovanni è semplicissimo. Vi serviranno:

  • Misticanza di erbe aromatiche e fiori spontanei (potete usare menta, salvia, rosmarino, iperico, artemisia, lavanda, papaveri o altre specie vegetali che avete a disposizione)
  • Una ciotola di vetro
  • Acqua

Di seguito il tutorial in cui vi mostriamo come fare in meno di un minuto

@greenme_it

Si dice che l’acqua di San Giovanni sia magica e porti amore, fortuna e salute!Sarà vero?. . segui @greenme_it ***** #acquadisangiovanni #lecosechenonsai #curiosità #howtotiktok #tutorial

♬ Summer, sea, tropical, EDM, refreshing, western music – arachang

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Sulla notte di San Giovanni ti consigliamo:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook