A 86 anni si laurea in Lettere con una tesi su Pinocchio (e ci insegna a non arrenderci mai)

86 anni all’anagrafe e un sogno da realizzare: così questa nonnina ha potuto mettersi in testa la corona d’alloro laureandosi con lode in Lettere all’Università di Pisa

Nella vita non è mai troppo tardi per inseguire e coronare il proprio sogno. Ce lo dimostra ancora una volta Sandrina Cesari che, a 86 anni compiuti, ha realizzato il suo sogno di laurearsi con lode in Lettere all’Università di Pisa.

La sua storia speciale ha catturato l’attenzione di tutti, poiché dimostra che non c’è età limite per perseguire i propri obiettivi accademici. Sandrina ha affrontato la commissione con la sua tesi su “Morte, metamorfosi e rinascita nelle avventure di Pinocchio”, ottenendo il meritato riconoscimento accademico.

Questo traguardo è particolarmente significativo perché Sandrina aveva iniziato il suo percorso accademico molti anni fa, nella facoltà di Lettere antiche, ma l’aveva interrotto a causa delle vicissitudini di vita e famiglia.

Ecco perché una tesi proprio su Pinocchio

Ormai non ci sperava più, ma ci ha sempre pensato. Nonostante gli anni trascorsi dedicandosi alla famiglia, Sandrina non ha infatti mai smesso di sognare di laurearsi. I suoi figli, proprio quelli per cui aveva rinunciato agli studi, due anni fa hanno preso l’iniziativa di contattare l’Università di Pisa per rendere possibile questo desiderio a lungo atteso.

Grazie al passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, la segreteria ha decretato che gli esami che già aveva dato erano in esubero rispetto al necessario e così le rimaneva solo da dedicarsi alla stesura della tesi. Da lì Sandrina ha dovuto vincere un’iniziale titubanza.

Poi però si è lasciata alle spalle le paure e ha contattato la professoressa Francesca Fedi, docente di Letteratura italiana e sua futura relatrice. Curiosa anche la scelta dell’argomento: Pinocchio. Un libro che non aveva mai letto da bambina, ma l’ha fatto per i suoi nipoti e subito è scattata la scintilla.

Alla fine la dottoressa Cesari ha ricevuto il massimo dei voti con lode e ha celebrato il suo successo insieme alla sua famiglia e alla commissione. La sua determinazione e passione sono e devono essere un esempio di ispirazione per tutti coloro: perseguiamo sempre i nostri sogni senza lasciarli a far polvere in un cassetto, indipendentemente dall’età.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook