Struccanti solidi: come si usano e come si conservano

Hai deciso di passare ai cosmetici solidi ma non sai come usare il tuo nuovo struccante? Ti presentiamo alcuni semplici consigli non solo per utizzare al meglio gli struccanti solidi ma anche per conservarli correttamente in modo che durino più a lungo

La sostenibilità dovrebbe essere uno dei criteri più importanti di cui tenere conto quando acquistiamo qualcosa, e i prodotti cosmetici non fanno eccezione. Negli ultimi anni, proprio per i consumatori più sensibili ai temi “green”, sono stati lanciati sul mercato i cosmetici solidi che sono riusciti a guadagnarsi sempre maggiore popolarità grazie ai diversi vantaggi che offrono, non solo per l’ambiente ma anche per la nostra pelle.

Sul mercato esiste ormai di tutto: dagli shampoo ai bagnoschiuma, dagli struccanti alle creme per il corpo, dai dentifrici ai detergenti intimi, tutto in versione solida, compatta, senza plastica e comodissima da portare con noi anche in viaggio.

Tra l’altro, le formulazioni di questi prodotti sono spesso realizzate con una prevalenza di ingredienti naturali e generalmente più “pulite” delle alternative liquide (vi ricordiamo di dare sempre un’occhiata all’INCI per rendervi conto meglio di ciò che state acquistando).

Se ancora non siete passati alla cosmesi solida, vorremmo per prima cosa farvi riflettere sui vantaggi ambientali che offrono questi prodotti. Parlando ad esempio degli struccanti solidi, su cui ci concentriamo oggi, queste alternative sono realizzate utilizzando meno risorse idriche durante il processo di fabbricazione e contribuiscono quindi a preservare questa preziosa risorsa naturale.

Altra cosa fondamentale è il fatto che si eliminano imballaggi superflui, riducendo così il problema della plastica monouso e dei rifiuti inquinanti.

La leggerezza e la compattezza degli struccanti solidi li rendono poi più efficienti anche dal punto di vista dei trasporti. Minimizzare il peso e le dimensioni durante la spedizione riduce le emissioni di carbonio associate ai viaggi che i prodotti cosmetici devono fare per arrivare nei negozi e poi nelle nostre case.

Come usare gli struccanti solidi

Usare uno struccante solido è semplicissimo. Puoi seguire questi pochi passaggi:

  • Bagnare e strofinare delicatamente: prima di applicare lo struccante solido, bagnate leggermente il viso e il prodotto con acqua tiepida. Quindi, strofinate delicatamente sulla pelle con movimenti circolari per circa un minuto (così i principi attivi avranno il tempo di agire). La consistenza solida si trasformerà in una morbida crema e una leggera schiuma, in grado di rimuovere efficacemente trucco e impurità
  • Utilizzare accessori riutilizzabili: per un’applicazione uniforme e per massimizzare l’efficienza, considerate l’utilizzo di accessori riutilizzabili come spugnette o dischetti di cotone lavabili. In alternativa, potete asciugare tamponando delicatamente con un asciugamano pulito

Generalmente, si consiglia di utilizzare lo struccante solido (che spesso è anche detergente) mattina e sera come parte della routine quotidiana. Tuttavia, è importante tenere presente che ogni prodotto potrebbe fornire istruzioni specifiche sulla confezione riguardo all’uso e alla frequenza. Ricordati quindi di leggere attentamente le indicazioni fornite dal produttore.

Come conservare gli struccanti solidi

Conservare in modo corretto il vostro struccante solido (così come tutti gli altri cosmetici in versione solida) è fondamentale per evitare che il prodotto si rovini.

Dopo l’uso, posiziona il panetto in un luogo asciutto, evitando l’esposizione diretta all’acqua. È infatti importante assicurarsi che il prodotto abbia modo di asciugarsi completamente tra un uso e l’altro, il che gli garantirà anche una durata più lunga.

Conservate gli struccanti solidi in contenitori adeguati, ad esempio un portasapone o una custodia appositamente progettata (a volte vengono vendute insieme al prodotto stesso).  Un’alternativa interessante potrebbe essere quella di appendere il tuo struccante solido vicino al lavandino così da averlo sempre a portata di mano.

Come avrete capito, gli struccanti solidi rappresentano una scelta intelligente per chi desidera coniugare bellezza con sostenibilità ambientale. Facili da usare e altrettanto efficaci dei loro equivalenti liquidi, questi prodotti stanno rapidamente diventando i preferiti di coloro che cercano un approccio più eco-friendly alla cura della pelle.

Se non sapete quale scegliere tra le tante opzioni presenti sul mercato, vi presentiamo la selezione di greenMe dei migliori struccanti solidi del 2023: I migliori struccanti solidi per dire addio a plastica e salviette monouso

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook