Bastano questi 3 ingredienti per mantenere le mani giovani e belle anche dopo i 40 anni

Con questi semplici ingredienti che si trovano già in casa possiamo realizzare una lozione per idratare le nostre mani e mantenerle giovani: ecco come fare

Le mani rappresentano un po’ il nostro biglietto da visita, sono uno strumento con cui presentarsi e conoscere nuove persone – soprattutto ora che, dopo la fase di restrizioni dovuta al Covid – la stretta di mano è tornato a essere un gesto consueto.

Ma le mani sono coinvolte ogni giorno in moltissime azioni che, con il tempo, finiscono per rovinarle: l’uso di saponi e detergenti aggressivi nelle pulizie domestiche, l’esposizione ai raggi ultravioletti del Sole, piccoli tagli e abrasioni, infine l’avanzare dell’età – sono tutti fattori che espongono le mani a un invecchiamento precoce.

C’è un modo naturale per prenderci cura delle nostre mani e averle sempre giovani e belle, magari senza spendere una fortuna in prodotti cosmetici costosissimi? Sì, e la soluzione a questo problema possiamo trovarla…nella nostra cucina.

Leggi anche: Cosa dicono le tue mani della tua salute?

“Ringiovanire” le mani con ingredienti naturali

Il rimedio che stiamo per proporvi prevede l’utilizzo di tre ingredienti molto economici che possiamo facilmente trovare in cucina: succo di limone, olio d’oliva e zucchero.

Il succo di limone favorisce il rinnovamento cellulare della pelle, aiutando la cicatrizzazione di piccole ferite, compattando la cute e rigenerando le parti screpolare; inoltre, la sua azione schiarente aiuta a attenuare le piccole macchie della pelle dovute all’età.

Ben noti sono i benefici dell’olio d’oliva sulla pelle e i capelli: in generale, protegge dall’azione degli agenti atmosferici (freddo, sole, vento), ha proprietà antiossidanti ed emollienti.

Sulla pelle delle mani, poi, l’olio d’oliva protegge dall’azione dei radicali liberi e previene l’invecchiamento cellulare, nutrendo in profondità anche la cute più sensibile.

Lo zucchero infine, con la sua consistenza granulosa, ha un’azione esfoliante e agisce come uno scrub, contribuendo all’eliminazione delle cellule morte e alla rigenerazione della cute.

Per preparare la nostra lozione nutriente mescoliamo in una tazza due cucchiai di olio d’oliva, due cucchiai di zucchero (per un’azione leggermente più aggressiva possiamo usare lo zucchero di canna) e il succo di mezzo limone.

Mescoliamo rapidamente con un cucchiaino e spalmiamo il composto sulle mani e sulle dita, insistendo sulla cute facendo piccoli movimenti circolari. Dopo un quarto d’ora, sciacquiamo le mani sotto acqua corrente e asciughiamo.

3 consigli per proteggere le mani

Usa sempre i guanti

Per mantenere le mani giovani nel tempo, dobbiamo innanzitutto proteggerle dall’azione dei detersivi e dei detergenti che utilizziamo per lavare i piatti e per le altre faccende domestiche.

È buona norma quella di indossare sempre i guanti protettivi ogni volta che ci si mette all’opera con le pulizie di casa, ma anche quando dobbiamo svolgere piccoli lavori che prevedono l’utilizzo di colle, solventi o oggetti taglienti.

Ricordati di idratare

L’idratazione è la strategia fondamentale per mantenere la pelle sempre elastica e giovane. Più volte nell’arco della giornata dovremmo ricorrere all’aiuto di creme idratanti per le mani – soprattutto in inverno, quando il freddo sferza impietoso sulla nostra pelle.

In alternativa, possiamo utilizzare olii nutrienti e burri di origine naturale – come ad esempio il burro di karitè.

La protezione solare è fondamentale

Anche la pelle delle mani subisce l’attacco dei raggi ultravioletti – soprattutto se consideriamo che le mani sono perennemente esposte al Sole, sia in inverno che in estate, e quasi sempre senza protezione.

Con l’arrivo della bella stagione, anche se siamo ancora in città, dovremmo ricordare di applicare la protezione solare anche sulla pelle delle mani: i raggi UV, oltre ad aumentare il rischio di malattie della pelle, provocano anche antiestetiche macchie e favoriscono l’invecchiamento dei tessuti.

Per fortuna, esistono creme idratanti con schermo protettivo ai raggi UV, che combinano idratazione e protezione dal sole in un unico prodotto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook