Creme solari: questa è la più efficace che puoi trovare in commercio, secondo un test francese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La rivista francese Que Choisir ha valutato 25 filtri solari a protezione alta e altissima presenti sul mercato alla ricerca del migliore: vi diciamo qual è

Per molte persone è già tempo di vacanze al mare, o almeno di un bagno in piscina o in spiaggia prima di venire nuovamente risucchiati nel trantran quotidiano. Che sia un’esposizione lunga o brevissima ai raggi solari, la protezione è fondamentale per scongiurare il rischio di eritemi e rossori sulla pelle o l’insorgenza di problemi di salute più seri, come i melanomi.

Leggi anche: Cancro alla pelle: non solo nei e melanoma, i segnali su viso e corpo che nessuno di noi dovrebbe ignorare

Ma qual è la protezione solare migliore fra le tante in commercio? La rivista francese Que Choisir ha condotto un test su alcune creme solari in commercio, selezionando 25 filtri solari a protezione alta (50) e altissima (50+), la maggior parte dei quali specifici per bambini e pelli delicate.

Per l’analisi sui campioni si è tenuto conto di alcuni criteri:

  • protezione dai raggi UVB e UVA
  • qualità cosmetiche (texture, facilità di stesura, velocità di assorbimento, eventuali patine bianche, effetto appiccicoso o grasso, fragranza, sensazione sulla pelle)
  • composizione chimica (in particolare, eventuale presenza di allergeni)
  • impatto ambientale (relativo sia al prodotto in sé che al packaging)
  • prezzo

Leggi anche: Creme solari: queste sono le marche più efficaci e sicure, secondo il nuovo test francese

La migliore crema solare sul mercato

Secondo quanto riportato dai risultati del test francese, la miglior crema solare attualmente in commercio è Avène Intense Protect 50+. Il prodotto è innanzitutto molto efficace in termini di protezione dai raggi ultravioletti, proteggendo molto bene sia dai raggi UVA che da quelli UVB.

Inoltre, questa crema non contiene né profumo né allergeni o altre sostanze chimiche potenzialmente dannose per la pelle. Questo ci consente un utilizzo in serenità anche sulle pelli sensibili o dei bambini. Soddisfacente anche il confezionamento del prodotto: sebbene sia in plastica, non ha sovraimballaggi, il che consente di limitare i rifiuti connessi al suo utilizzo.

Infine, non sfuggendo alla tendenza sempre più marcata che punta a proporre creme solari più rispettose dei mari e degli oceani, sulla confezione del prodotto è visibile il logo Ocean Respect per la “fotoprotezione responsabile” indicando che il prodotto è stato sviluppato nell’ottica di minimizzarne l’impatto ambientale.

crema solare avene

©Avene

Riassumendo, questi sono i punti a favore della crema solare Avène Intense Protect 50+:

  • Buoni indici di protezione (UVB e UVA)
  • Buone qualità cosmetiche (malgrado qualche difetto)
  • Nessun allergene
  • Filtri UV a basso inquinamento
  • Corretto rapporto contenitore/contenuto
  • Bassa perdita di prodotto a fine bottiglia

La messa in evidenza di qualche “pecca” nel prodotto deriva dal test effettuato su un gruppo di trenta consumatori, che ha provato tutti i prodotti descrivendone la percezione generale. Per quanto riguarda il prodotto Avène, i consumatori che lo hanno testato lo hanno descritto come leggermente più appiccicoso e più untuoso rispetto alla media delle altre creme solari.

Si tratta di una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Que Choisir

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook