Tutti pazzi per il “compleanno 5”: cos’è il nuovo trend americano contro il consumismo che speriamo si diffonda anche qui

Abbandonare un sacco di piccoli regali ha in realtà grandi benefici comportamentali. Dall’America arriva qualcosa di simile al nostro “buono regalo”. Ma le feste “Fiver” vanno ben oltre e sarebbero migliori per i bambini, secondo gli esperti dello sviluppo

Sempre più bambini organizzano negli States i cosiddetti “fiver birthday”, “compleanni 5”, e sembra un’idea davvero geniale. Qualcosa che va oltre il buono regalo da spendere, questa trovata a stelle e strisce promette di avere effetti benefici più a lungo termine sull’educazione dei nostri piccoli. Ma di cosa si tratta? Ecco tutto ciò che devi sapere prima di partecipare a un “Fiver party” o organizzarne per tuo figlio.

Da dove si parte? Da un concetto semplice semplice: la cosa che nessuno ci dice quando diventiamo genitori è che si sborserà regolarmente un mucchio di soldi per comprare regali per le feste di compleanno dei bambini degli altri e che non ci sarà mai nulla che verrà ricambiato quando saranno i nostri figli a organizzarne una loro.

Leggi anche: Hai ricevuto regali che non ti piacciono? Impara l’arte del regifting e riciclali

Il problema reale è il troppo: sostanzialmente, ogni festa di compleanno si traduce in una serie infinita di giocattoli di dubbio valore (e con un ritornello stile “Scarta la carta” che solletica i nervi anche alla più salda delle mamme), destinati ad essere accatastati su altrettanti giocattoli già presenti in casa. È il motivo per cui, negli ultimi anni, qui da noi si è cominciato a donare dei buoni regalo o a dare una piccola quota direttamente al negozio preferito.

Negli Stati Uniti, invece, sta prendendo piede la tendenza dei Fiver Parties, che avrebbe anche dei risvolti psicologi importanti. Ma cosa sono?

Cos’è esattamente un “compleanno 5”?

In poche parole, un Fiver Party è una festa di compleanno per bambini in cui i genitori chiedono agli ospiti di portare 5 dollari invece di un regalo. L’idea alla base è semplice: con una “festa da cinque dollari”, il piccolo festeggiato può mettere insieme i soldi che ha ricevuto o metterli da parte per un regalo più grande che desidera davvero. E, come ulteriore vantaggio, i genitori degli ospiti di solito finiscono per risparmiare denaro, dato che la maggior parte dei giocattoli costa molto più di 5 dollari. È una situazione vantaggiosa per tutti.

In Canada esiste una cosa molto simile che però viene chiamata la festa dei “Two Toonies”, la festa dei due dollari. In questo caso la somma di denaro richiesta agli invitati è inferiore e viene utilizzata per effettuare una donazione ad un’associazione di beneficenza.

Ma come comunicarlo agli invitati? Gli americani pensano a tutto e inseriscono nel biglietto di invito alla festa la frase: “Invece dei regali, quest’anno il/la bambino/a ha bisogno solo di un biglietto da 5 dollari e mettendolo da parte potrà acquistare ciò che desidera”.

https://www.instagram.com/p/B0O3ks9HGML/

Perché i Five Party sono una buona idea?

Ecco alcuni dei principali vantaggi di organizzare una festa da cinque dollari:

    • Si riduce il numero di giocattoli che un bambino riceve, il che aumenta la qualità del gioco (e l’ordine in cameretta…). Tantissimi giocattoli non solo ingombrano la stanza dei giochi, ma disorientano anche la mente dei più piccoli. Secondo gli psicologi, soprattutto con i bambini più piccoli, meno giocattoli hanno, maggiori sono i benefici per lo sviluppo.In uno studio sul gioco dei bambini, ad esempio, ai bambini sono stati dati quattro o 16 giocattoli. I bambini con quattro giocattoli hanno giocato in modo più fantasioso, in modi più vari e per periodi di tempo più lunghi, il che va tutto a tutto beneficio dello sviluppo psico-cognitivo
    • Meno giocattoli = meno rifiuti. Meno giocattoli = meno imballaggi = meno consumi = un Pianeta più sano
    • I bambini imparano a conoscere il valore del denaro: uno studio pubblicato sul Journal of Family Issues ha rilevato che gli studenti universitari che ricordavano di maneggiare il denaro da bambini esprimevano fiducia nelle proprie capacità finanziarie da giovani adulti. Anche se una gigantesca pila di regali può sembrare molto divertente in questo momento, una festa da cinque dollari in realtà offre ai bambini l’opportunità di pensare a come gestire il denaro. Quando i bambini hanno la possibilità di risparmiare per un oggetto ambito, sono orgogliosi nell’acquisto e si sentono sicuri della propria capacità di soddisfare le proprie “esigenze finanziarie”
    • Questa non è solo una buona azione, è anche vantaggiosa per lo sviluppo. “La ricerca mostra che quando le persone donano in beneficenza, attivano le regioni del cervello associate al piacere, alla connessione sociale e alla fiducia ” , afferma Hurley. Avrai anche la possibilità di parlare con tuo figlio dei tuoi valori e delle cause che ti appassionano come famiglia. Questo sarebbe istruttivo per insegnare ai bambini ad essere empatici e caritatevoli

Ma attenzione, prepara tuo figlio in anticipo!

Anche se sembra che non ci siano altro che benefici per tuo figlio, beh, potrebbe esserci qualche delusione se tuo figlio è abituato ad aprire una grande pila di regali al compleanno. Se i bimbi in età scolare potrebbero ben comprendere il concetto di denaro come valuta, i bambini in età prescolare potrebbero non avere la stessa reazione all’apertura di una carta con allegati 5 dollari… La soluzione? Spiegarlo, semplicemente, o trovare un compromesso: libri al posto di giocattoli in plastica?

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook