Stop secchiello in spiaggia per catturare granchi e pesciolini: non è un gioco

Secchiello? No, grazie. Insegna ai tuoi figli a rispettare tutti gli animali. Catturarli al mare per confinarli in un secchiello non è un gioco affatto divertente, ma un'attività crudele e diseducativa. Usa il secchiello solo per costruire fantastici castelli di sabbia e lascia in pace gli animali marini

Mare, sole, ombrelloni. L’estate è iniziata e sulle principali spiagge italiane sono già comparsi centinaia di secchielli, un accessorio con cui bambini di tutte l’età vanno a caccia di animali marini. Può sembrare un’attività innocua, che “non fa del male a nessuno” come molti adulti la giustificano, in realtà è molto peggio di quanto possa sembrare.

Ispezionare scogli per catturare granchi, imprigionare pesciolini e altri animaletti del mare tramite il retino e riporli nel secchiello è una pratica altamente diseducativa. Ma perché? In primo luogo perché non insegna ai bambini a rispettare gli animali, ma a disturbarli fino anche a ucciderli.

Molte delle creature marine acciuffate dai più piccoli vengono lasciate ore e ore nei secchielli, dimenticate al sole cocente non appena lo spasso è terminato e qualcosa di nuovo attrae la loro attenzione. Ma al sole l’acqua contenuta nel secchiello si surriscalda in un battibaleno.

Non si ha nemmeno il tempo di accorgersene che l’acqua è diventata bollente. È così che molti animali trovano la morte. Ecco come il “gioco” del secchiello si trasforma in crudeltà, crudeltà che purtroppo viene sdrammatizzata dagli stessi genitori.

Sono loro, il più delle volte, i primi a dare in mano ai loro figli retino e secchiello, a proporre e ad accompagnarli in queste tristi avventure, dando così il cattivo esempio.

Ma è proprio questo il messaggio che vogliamo trasmettere ai nostri figli? Vogliamo farli crescere educandoli a prendersi gioco degli animali, riporli in un secchiello e farli soffrire? No.

Prelevare granchi, pesci, meduse e altri animali marini dall’acqua per intrappolarli nel secchiello è maltrattamento. Per questo motivo i bambini non dovrebbero far uso del secchiello in spiaggia per “giocare con gli animali”. Per loro non è un gioco, è una tortura.

Insegniamo ai bambini ad avere cura del Pianeta e di ogni essere vivente. Se non per costruire castelli di sabbia, passatempo a cui può partecipare tutta la famiglia, lasciamo a casa il secchiello.

Osserviamo gli animali marini (e tutti gli altri) senza stressarli e senza fare loro del male. Stop a secchielli e retini in spiaggia per catturare granchi, patelle e pesciolini.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook