Sono un paramedico e ti spiego perché non dovresti mai dare marshmallow al tuo bambino piccolo

Spesso dati con leggerezza, per calmare un capriccio, i marshmallow espongono i nostri bambini a molti rischi - promo fra tutti il soffocamento

I marshmallow rappresentano una tentazione forte per i più piccoli (e non solo per loro), con quella consistenza gommosa inconfondibile e i colori sgargianti e seducenti. Come è facile immaginare, però, si tratta di prodotti tutt’altro che salutari, che andrebbero limitati o eliminati del tutto dalla dieta.

Sono un concentrato di zuccheri e additivi chimici che non apportano alcun nutriente al nostro organismo, anzi lo espongono al rischio di insorgenza di numerosi disturbi – dalle carie al sovrappeso fino al diabete mellito.

Ma c’è anche un altro motivo per cui non dovremmo offrire colorati marshmallow ai nostri bambini – soprattutto quelli più piccoli: la loro consistenza gommosa li rende difficili da masticare e da ingoiare, aumentando il rischio di soffocamento.

Lo spiega bene in un video pubblicato online Nikki Jurcutz, ex-paramedico e mamma, che utilizza un tubo di plastica morbida per ricreare la trachea dei bambini e dimostrare la difficoltà di espulsione dei marshmallow in caso di soffocamento

Quando i marshmallow sono bagnati, diventano appiccicosi e più difficili da deglutire ed essere più difficili da eliminare dalle vie aeree – spiega la donna. – Inoltre, la forma rotonda delle caramelle sembra fatta apposta per bloccare completamente l’intera via aerea.

Nel video possiamo vedere, attraverso un semplice esperimento, quanto sia facile salvare un bambino dal soffocamento con un pezzetto di frutta e quanto, al contrario, liberare la trachea dal marshmallow è praticamente impossibile.

Battendo più volte sul tubo che riproduce la trachea del bambino, possiamo liberarlo facilmente dall’ostruzione provocata da un chicco d’uva, ma lo stesso non si può dire per un pezzetto di marshmallow di cui è stata simulata la masticazione.

Le caramelle gommose (come i marshmallow) e i chewing-gum rappresentano il più importante rischio di soffocamento per i bambini piccoli – uniti a ciliegie o pomodori non tagliati, grossi pezzi di frutta e verdura, palline di melone, frutta secca (noci, nocciole…), semi oleosi, formaggio filante.

Prestiamo quindi molta attenzione al cibo che diamo ai nostri bambini piccoli ed eliminiamo completamente i marshmallow industriali, che sono comunque alimenti poso sani anche per bambini che sanno masticare bene il cibo e che non corrono il rischio di soffocare.

In questo articolo vi proponiamo alcune ricette per creare in casa delle caramelle gommose simili ai marshmallow, ma decisamente più salutari e meno pericolose.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Instagram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook