Chupa Chups: continuano le segnalazioni di palline che si staccano, come possiamo proteggere i nostri bambini

I nuovi Chupa Chups che hanno i bastoncini ecologici presentano un rischio maggiore che, consumandoli, la pallina si stacchi. Un pericolo in particolare per i bambini più piccoli, dato che la pallina potrebbe andare ad ostruire le vie aeree

Ve ne abbiamo già parlato tempo fa, ma in questi mesi sono continuate le segnalazioni che riguardano i Chupa Chups, i più famosi lecca lecca sul mercato. Questi, nella nuova versione con il bastoncino di carta, presentano un rischio maggiore che la pallina si stacchi (succedeva anche prima ma meno).

Una eventualità pericolosa in particolare per i bambini più piccoli che potrebbero non saper gestire la cosa e riuscire a sputare prontamente la pallina. Rischiano quindi che questa vada ad ostruire le vie respiratorie.

Come proteggere i nostri bambini

Fondamentale è non dare questi lecca lecca (e similiari) a bambini al di sotto dei 4/5 anni ma anche ai più grandicelli è bene spiegare che la pallina si può staccare ed eventualmente cosa fare se succede.

Altra regola importante è che se un bambino mangia un Chupa Chups lo deve fare da seduto, non mentre corre, gioca o salta, perché ovviamente i rischi aumentano.

Avevamo parlato di questa problematica già a novembre 2022, subito dopo il lancio dei nuovi Chupa Chups con il bastoncino ecologico, una novità encomiabile dal punto di vista ambientale ma che dovrebbe garantire anche la sicurezza dei più piccoli.

In un precedente articolo avevamo intervistato Mirko Damasco, Presidente dell’associazione Salvagente Italia, che ci aveva dato una serie di indicazioni utili sulla questione Chupa Chups (ma non solo). La più importante, indubbiamente, è quella di essere in grado di intervenire in caso di ostruzione delle vie respiratorie.

Come? Mirko in proposito ci aveva detto:

Occorre saper fare le manovre di disostruzione. Come sempre il consiglio è quello in informarsi per conoscerle ed essere coscienti che c’è solo un minuto e mezzo per intervenire. Tutti dovrebbero frequentare i corsi di disostruzione.

Se ancora non avete mai frequentato uno di questi corsi, recuperate al più presto!

Leggi anche: I Chupa Chups sono pericolosi? Tutta la verità sui nuovi lecca lecca con il bastoncino di carta (e la pallina che si stacca)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook