Bombolette spray di Carnevale? Non hai idea di quali rischi corrano i bambini, gli esperti mettono in guardia

Le bombolette spray di schiuma per Carnevale sono solo apparentemente innocue, presentano infatti dei rischi e non sono assolutamente giochi per bambini. Gli esperti del ministero della Salute mettono in guardia

Siamo nel pieno del Carnevale e, come ogni anno, in mano ai bambini mascherati non ci sono solo coriandoli e stelle filanti ma anche le bombolette spray, tanto amate dai piccoli (quanto odiate dai genitori).

Il problema è solo la confusione e lo sporco che creano? Non proprio, ad avvertire dei rischi già da tempo è il ministero della Salute che ricorda alcuni particolari molto importanti a chi le userà.

Innanzitutto sottolinea che, a differenza di quello che pensano quasi tutti, le bombolette spray non sono giocattoli, ovvero non sono classificate come tali:

Di solito queste schiume/stelle filanti non sono vendute come giocattoli  perché non hanno superato positivamente la prova che evidenzi l’assenza di irritazione per gli occhi, quindi sull’etichetta riportano le cautele da seguire per il loro utilizzo.

È facile però trovarle erroneamente in molti negozi proprio nel reparto giocattoli, o in quello dedicato al Carnevale. Ma non si tratta propriamente di giochi e spesso i rivenditori si nascondono dietro quanto indicato in etichetta, ovvero che le bombolette sono “destinate ai maggiori di 14 anni”.

Già questo fa capire che non si tratta di prodotti innocui come spesso pensiamo.

I rischi delle bombolette spray

Il ministero ricorda le buone regole da seguire, se proprio non possiamo fare a meno di utilizzare questi spray:

  • Non spruzzare assolutamente negli occhi (si rischiano cheratopatia puntata e abrasioni corneali)
  • Non spruzzare sulle persone o sui vestiti (anche in questo caso la schiuma potrebbe raggiungere viso o occhi)
  • Non spruzzare in vicinanze di fiamme (comprese le candeline sulle torte) in quanto sono infiammabili

In merito ai rischi nell’uso di queste bombolette, le prime segnalazioni di abrasioni corneali e cheratopatia puntata risalgono al 2008 quando 14 bambini subirono diversi danni e alcuni finirono al pronto soccorso proprio dopo aver usato delle schiume spray. In quel caso, in alcuni prodotti furono trovate sostanze irritanti per gli occhi che mettevano a rischio i più piccoli di gravi lesioni oculari e danni alla pelle.

Il ministero inoltre avverte:

Attenzione alla collocazione degli articoli nei supermercati. Spesso questi articoli sono venduti nelle ceste insieme ai giocattoli (maschere e coriandoli) ma non devono essere utilizzati dai bambini.

Sappiamo che sono invece proprio loro quelli che maggiormente apprezzano e di conseguenza utilizzano queste schiume.

Tra l’altro, sulla gran parte di questi prodotti non sono indicati gli ingredienti con cui è composta la schiuma, non sappiamo quindi realmente con cosa stanno giocando i bambini.

Il ministero rassicura che i NAS di tutta Italia vigilano costantemente su questi e altri prodotti e dai controlli emergono eventualmente dispositivi o giochi pericolosi che vengono immediatamente ritirati dal mercato. Ovviamente, però, i controlli non possono essere esaustivi di un mercato molto ampio, la scelta migliore sarebbe dunque quella di evitare del tutto l’uso di questi prodotti.

Il ministero ricorda infine di visionare sempre il sito Rapex, per evitare l’acquisto di maschere, giochi o altri prodotti per il Carnevale eventualmente pericolosi. Al momento però, fortunatamente, non si trova alcun prodotto di Carnevale segnalato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte:  Ministero della Salute

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook