Attenzione alla piastra per capelli: così i prodotti per lo styling stanno minacciando l’incolumità dei più piccoli

Complice la disattenzione degli adulti, sono moltissimi gli accessi al pronto soccorso connessi a incidenti provocati dagli accessori per lo styling dei capelli che coinvolgono i giovanissimi

I prodotti elettrici per la messa in piega e lo styling dei capelli – come piastre, ferri arricciacapelli o bigodini termici – rappresentano una minaccia importante per l’incolumità dei più piccoli, con rischi anche gravi per la loro salute.

È quanto emerge da una ricerca decennale condotta dall’American Academic Pediatrics e recentemente pubblicata: tra il 2013 e il 2022 sono stati quasi 31.000 gli infortuni, più o meno gravi, legati all’uso improprio di accessori elettrici per lo styling che hanno per protagonisti i bambini e adolescenti.

Leggi anche: Attenzione alla colla per le unghie finte, può provocare ustioni gravi

Il report

Gli strumenti per lo styling dei capelli sono un elemento intramontabile della nostra routine quotidiana e contribuiscono a creare un look perfetto. Eppure hanno la maggiore propensione a creare un incidente non proprio perfetto se non gestiti con cura – spiega Brandon L. Rozanski, autore principale dell’indagine.

Gli strumenti elettrici per lo styling dei capelli possono raggiungere temperature fino a 450ºF in pochi minuti, creando potenziali situazioni di ustioni involontarie sia per l’utente del dispositivo che per gli astanti circostanti.

I ricercatori hanno raccolto e analizzato i dati relativi agli accessi al pronto soccorso fatti da pazienti di età inferiore ai 24 anni, successivi all’uso improprio di elettrodomestici per la messa in piega.

Questa ricerca ha permesso di collegare 30.839 accessi ospedalieri per ustioni causate da strumenti per lo styling dei capelli e 1.050 visite al pronto soccorso in un periodo di dieci anni (2013-2022).

Analizzando i dati, si è visto come il 68% dei soggetti feriti aveva 10 anni o meno, e il 65,1% dei pazienti era di sesso femminile. Per fortuna, la quasi totalità degli incidenti (98,6%) non ha richiesto ricoveri ospedalieri né cure particolarmente invasive.

Quasi tre quarti degli infortuni segnalati (il 72,3%) si sono verificati all’interno delle mura domestiche; bigodini e arricciacapelli rappresentano il 97,4% delle ustioni riportate.

L’indagine ha dimostrato che i bambini hanno la maggiore propensione a presentarsi al pronto soccorso con ustioni subite da strumenti per lo styling dei capelli – spiega ancora Rozanski

Utilizzando queste informazioni, i medici hanno un’opportunità unica di fornire una guida preventiva mirata per educare le famiglie sui rischi legati all’uso quotidiano degli strumenti elettrici per lo styling dei capelli, oltre a sottolineare l’uso adeguato all’età con e senza la supervisione dei genitori.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: American Academy of Pediatrics

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook