Questo è l’oggetto che ogni genitore dovrebbe avere a portata di mano se il proprio bambino ha bisogno di primo soccorso

Se il bambino subisce un trauma o si sente male, è responsabilità dell'adulto che lo sta soccorrendo trasmettergli calma e serenità: ecco come

L’assistenza al proprio bambino dopo un trauma o uno shock è un momento molto delicato, in cui è essenziale non lasciarsi prendere dal panico ma essere celeri nel prendere decisioni che possono fare una grande differenza sullo stato di salute del piccolo in difficoltà.

Allo stesso modo, è altrettanto importante fare in modo che il bambino mantenga uno stato di calma e non si agiti eccessivamente, perché la sua agitazione potrebbe peggiorare una situazione già critica.

Anche grazie ai social, l’associazione australiana CPR Kids offre supporto ai genitori e agli educatori, proponendo lezioni e manuali per affrontare ogni tipo di emergenza che ha per protagonisti neonati e bambini piccoli.

In un recente video pubblicato sul loro account Instagram, gli esperti dell’associazione rivelano quale sia l’accessorio essenziale da tenere sempre sotto mano per prendersi cura di un bambino in una situazione emergenziale: vediamo di cosa si tratta.

L’accessorio per il primo soccorso ai bambini

Gli esperti CPR Kids suggeriscono di tenere sempre in casa o in auto un asciugamano di colore rosso, e il motivo è semplice: in caso di sanguinamento del piccolo, il tessuto rosso “nasconde” le perdite e permette di gestire meglio l’ansia legata alla vista del sangue – sia da parte del bambino che da parte dell’adulto.

Come spiegano nel post:

Se a te o al tuo bambino non piace la vista del sangue o se il tuo piccolo impazzisce completamente anche solo per una goccia, sono una necessità. Possono aiutare con la paura e l’ansia che alcuni piccoli (e grandi) provano vedendo il sangue, il che aiuta a gestire più facilmente il sangue dal naso o i tagli.

Può trattarsi di un episodio di sanguinamento sporadico in conseguenza di un trauma o di una caduta, oppure di un sanguinamento che occorre frequentemente perché causato da una patologia del bambino (come per esempio trombocitopenica immune o HHT).

In entrambi i casi, trasmettere ansia al bambino anche grazie alla vista del sangue è deleterio e controproducente: il piccolo potrebbe iniziare a piangere o spaventarsi, contribuendo così ad aumentare il fenomeno dell’emorragia.

Utilizzando un asciugamano rosso per tamponare la ferita o l’emorragia, il sangue si camuffa e in questo modo diventa più semplice gestire l’emergenza e lo spavento che da essa può derivare.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Instagram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook