In Messico c’è un artista che trasforma in coloratissime opere d’arte le crepe sui marciapiedi

Un artista ha voluto creare opere d’arte dando risalto alla forza della natura. Ha infatti pitturato le crepe sui marciapiedi create dall’azione delle radici degli alberi utilizzando bombolette spray dai colori accesi

L’incuria oppure semplicemente l’azione delle radici degli alberi può spesso distruggere i marciapiedi, creando grosse crepe nella pavimentazione. Una situazione senza dubbio pericolosa, ma che può anche diventare fonte di ispirazione per l’arte.

È il caso di quanto avvenuto in Messico grazie all’artista peruviano Xomatok. Il designer, già noto per le molteplici scale colorate che ha realizzato in diverse città peruviane come omaggio al tessuto tradizionale del Paese, ha dato nuovamente vita al suo estro creativo.

Questa volta Xomatok si è messo all’opera per un progetto altrettanto colorato a Città del Messico, lavorando sui marciapiedi crepati e le strade screpolate dove la natura ha deciso di prendere il sopravvento.

I colori accesi mettono in risalto la forza della natura

Il pittore ha deciso di mettere in risalto ancora di più questi “difetti” trasformandoli in qualcosa di enormemente gradevole alla vista. Bombolette di colore alla mano, ha posto in evidenza i contorni dei blocchi di cemento che un tempo ostruivano le radici degli alberi nel quartiere Roma Norte di Città del Messico.

Le tonalità accese di rosa, giallo, verde e blu riescono così ad illustrare perfettamente la forza che la natura può sprigionare. Un tocco d’arte che è piaciuto a tutti ed è in poco tempo diventato virale sui social. Chi volesse ammirare le coloratissime opere di questo straordinario artista può visitare il suo sito web e il suo account Instagram, dove raccoglie tutte le sue creazioni.

Proprio sul suo profilo ha spiegato:

Questa serie di interventi ci avvicina ad un’esperienza consapevole nelle strade, attraverso l’intervento sulle crepe dell’asfalto che rivelano la forza della natura presente nella vita urbana. In questo modo vengono svelate altre realtà che esistono parallelamente a noi.

Riprogettare gli spazi urbani usando il colore

Xomatok, il cui vero nome è Jesús Camaren, è un artista visivo e art director peruviano che da anni si rende protagonista di proposte estetiche contemporanee che vanno ad intervenire sugli spazi urbani attraverso il colore.

Con le sue opere punta a riprogettare proprio questi spazi urbani, trasformando totalmente il punto di vista degli spettatori rispetto al luogo in cui si trovano. Per il momento a Città del Messico si possono ammirare cinque opere che fanno parte della serie Manifestos, curata da Heart e prodotta da Mano de Obra in collaborazione con Drbarret e Adaneye.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook