Artista dell’uncinetto realizza cibi incredibilmente realistici da far venire l’acquolina in bocca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Maria Skog è in grado di realizzare vere e proprie opere d’arte con l’uncinetto. Il suo “piatto forte” sono i cibi incredibilmente realistici che hanno conquistato il web, stimolando le papille gustative di tutti

Se anche tu, come noi, stai già provando un certo languorino dopo aver visto la foto di copertina, ci spiace ma dobbiamo deluderti. Questi toast super invitanti, infatti, non sono commestibili. Non ci crederai mai, ma si tratta di una vera e propria opera d’arte realizzata ad uncinetto. Il merito è dell’artista Maria Skog che si diverte a stimolare le papille gustative di chi guarda le sue creazioni dando vita a riproduzioni all’uncinetto estremamente realistiche. Verdure, piatti pronti, fette di arancia, tacchino, uova, ramen: tutto nasce dalle sue mani e diventa realtà, non in cucina ma all’uncinetto.

La designer di Närpes, in Finlandia, ha dato vita a questo progetto che ha conquistato il web circa 12 anni fa. Tutto ha preso il via da un momento particolare della sua vita che, grazie anche alle sue creazioni all’uncinetto, è riuscita a superare. A Maria Skog era stato infatti diagnosticato un cancro al seno e questa passione nata quasi per caso l’ha aiutata a trovare una via di fuga dalla malattia. Quelle ore in cui prendeva l’uncinetto tra le mani le hanno dato forza, condividendo questi attimi con le due figlie senza pensare a ciò che stava accadendo.

Sono tanti i suoi “piatti forti”

È lei stessa a raccontare quanto importante sia stato questo hobby in quei giorni difficili. Una pratica calmante, meditativa, ma allo stesso tempo capace di farle stringere un legame ancora più forte con le figlie. Ha raccontato, facendo trapelare quanto l’incertezza per il suo stato di salute fosse forte:

Se non fossi sopravvissuta, volevo che le mie bambine avessero un ricordo vivo di me. ho pensato che in questo modo si sarebbero ricordate di noi che giocavamo insieme con il cibo che avevo fatto all’uncinetto.

E così, seppur non di fronte ai fornelli come convenzionalmente, ha iniziato a preparare piatti pronti come ramen, verdure di tutte le stagioni, cestini di frutta e non solo. Tra le sue “pietanze” forti ci sono anche panini salati con pancetta e uova, bagel e arrosto di tacchino. Talmente reali, così unici e realistici, da far venire voglia di dar loro un morso e assaporarli non solo visivamente. Ma le sue creazioni erano troppo belle per rimanere solo in famiglia e dunque Maria ha deciso di condividerle con tutti sul suo account di Instagram in modo che il web potesse scoprire le sue “appetitose” ricette. Da lì a diventare un fenomeno virale, il passo è stato breve ed ora l’artista si occupa anche di vendere le sue fette biscottate e le altre “prelibatezze” ai tanti appassionati di uncinetto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Instagram

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze della Comunicazione, dal 2016 si occupa di redazione di testi per siti web e blog aziendali. Nel 2021, l'incontro con l'editoria online, specializzandosi nella realizzazione di articoli.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook