Sapevi che fuori da questa stazione c’è un “orologio umano”?

L’orologio Real Time di Maarten Baas ritrae un operaio che ogni 60 secondi cancella e ridisegna le lancette

In occasione del completamento pratico del 50 Eastbourne Terrace di Yard Nine, è stato inaugurato l’orologio Real Time di Maarten Baas, che costituisce un nuovo punto di riferimento per Paddington. Se in apparenza potrebbe sembrare un “semplice” orologio, non è così.

Si tratta infatti di un “orologio umano” con un attore vestito come se fossimo nell’800 che ogni 60 secondi cancella e ridisegna le lancette dell’orologio, in onore di Isambard Kingdom Brunel, architetto di Paddington Station.

Real Time rappresenta il tocco finale di 50 Eastbourne Terrace, il progetto ad uso misto di Yard Nine di 85.000 metri quadrati, progettato dagli architetti Sheppard Robson. I nuovissimi uffici di grado A si trovano al di sopra di 10.000 metri quadrati di spazi per la vendita al dettaglio e il tempo libero, insieme a sette case a schiera nel retrostante Chilworth Mews.

Maarten Baas, nato nel 1978, è un artista olandese, è famoso per il suo lavoro che combina teatro, arte e cinema. La sua serie Real Time è costituita da film di 12 ore di performance che indicano il tempo, proiettati all’interno di orologi pubblici.

Gli orologi pubblici fanno parte del paesaggio urbano di Londra

La prima opera di Baas, Sweepers, è stata presentata nel 2009 a Milano. Nel 2016 Bass ha presentato la sua commissione speciale all’aeroporto Schiphol di Amsterdam. L’orologio accompagna i viaggiatori dalla Lounge 2 delle partenze. Un autoritratto a grandezza naturale di Baas è stato presentato alla Biennale di Venezia nel 2019.

Al 50 di Eastbourne Terrace l’orologio Real Time di Baas si trova sopra il marciapiede all’ingresso dell’edificio per uffici, completamente integrato nella facciata dell’edificio. All’interno si vede un operaio che dipinge e rimuove le lancette dell’orologio, indicando il tempo minuto per minuto.

L’attore all’interno dell’orologio è vestito con un abito a tre pezzi del XIX secolo, un riferimento all’epoca di Brunel che riflette la posizione dell’orologio di fronte alla stazione di Paddington. La luminosità dell’orologio è determinata dalle condizioni di luce dell’ambiente circostante.

Yard Nine ha voluto portare un orologio pubblico a Paddington per creare un nuovo punto di riferimento. Gli orologi pubblici fanno parte del paesaggio urbano di Londra e fungono da punti di incontro e da indicatori di percorso in tutta la capitale.

Le opere di Baas sono presenti nelle collezioni dei musei di tutto il mondo, tra cui il Museum of Modern Art di New York. A livello locale è possibile visitare le sue opere nel parco del Victoria and Albert Museum.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook