Land Art: le sculture circolari di Martin Hill che riflettono i cicli della natura

Martin Hill, arte, natura e fotografia. L’arte vede spesso al proprio centro l’imitazione della natura. Per almeno due decenni l’artista Martin Hill ha viaggiato in tutto il mondo, alla ricerca di luoghi remoti, dove creare le proprie fantastiche sculture naturali. Martin Hill è un fotografo e un artista ambientale, che si occupa di creare sculture a partire da sassi e pietre, rami caduti a terra, ghiaccio e altri materiali naturali.

L’arte vede spesso al proprio centro l’imitazione della natura. Per almeno due decenni l’artista Martin Hill ha viaggiato in tutto il mondo, alla ricerca di luoghi remoti, dove creare le proprie fantastiche sculture naturali di Land Art. Martin Hill è un fotografo e un artista ambientale, che si occupa di creare sculture a partire da sassi e pietre, rami caduti a terra, ghiaccio e altri materiali naturali.

Le sue creazioni nascono dai doni che la natura mette a disposizione dell’artista direttamente sul terreno dei luoghi da lui visitati e scelti come scenario per le proprie opere. Per le sculture di pietra e di ghiaccio, talvolta collabora con l’artista Philippa Jones. Il duo ha composto nel corso del tempo uno straordinario portaolio di opere artistiche focalizzate sulle forme circolari che rappresentano i cicli della natura che è possibile cogliere nell’ambiente che ci circonda.

I due artisti spesso iniziano la realizzazione delle proprie opere a partire dalla creazione di un semicerchio da costruire con materiali completamente naturali. Poi aspettano che i raggi del sole illuminino le loro creazioni in modo perfetto, così da completare il ciclo della natura in tutta la sua bellezza.

land art 2

land art 3

land art 4

Nei momenti in cui i raggi del sole si trovano al punto giusto, Martin Hill fotografa le sue meravigliose opere in tutto il loro splendore, accentuato dai riflessi creati dalla luce naturale. Oltre ad utilizzare materiali completamente naturali, l’artista si prende cura di lasciare il luogo prescelto esattamente come lo aveva trovato. Le sue opere sono solamente temporanee e dureranno soltanto per il tempo di cogliere il momento giusto per fotografarle.

land art 5

land art 6

land art 7

land art 8

land art 9

In questo modo la sua arte si sviluppa e si arricchisce nel più totale e completo rispetto dell’ambiente e della natura. Con le proprie opere, Martin Hill spera di aiutare le altre persone a riflettere sulla loro relazione con gli ecosistemi e con i cicli della natura e sulle azioni da mettere in campo per migliorare l’ambiente grazie alle loro stesse scelte di vita.

Marta Albè

Fonte foto: martin-hill.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram