Gerhard Haderer, il vignettista che racconta la società disagiata

Dalla chiesa alla tecnologia, nelle sue vignette satiriche l'austriaco Gerhard Haderer non risparmia nessuno, mettendo in luce senza filtri tutto ciò che di marcio c'è nella nostra società

Si chiama Gerhard Haderer, è un illustratore e vignettista austriaco che attraverso le sue pungenti immagini mette in luce i difetti della società contemporanea.

Dopo aver lasciato la carriera da grafico pubblicitario per dedicarsi alla vita da freelance, Haderer ha preso di mira la religione cristiana publicando un libro satirico dal titolo “Das Leben des Jesus” (La vita di Gesù), talmente provocatorio da essersi guadagnato una condanna.

Successivamente dalla Chiesa è passato alla tecnologia e oggi molte delle sue vignette mostrano gli aspetti meno edificanti dell’uso che ne facciamo. Altre ancora evidenziano quanto la società sia diventata superficiale e materialista.

Non ci resta che ammirare le sue opere partendo dalla vignetta intitolata “Puoi ancora fidarti dei prodotti biologici?”.

In questa immagine del 1999 intitolata “Quando squilla un cellulare sulla spiaggia…”, Haderer aveva anticipato i tempi!

Decisamente efficace anche “Inflazione” del 2022.

In “La casa oggi: gli affitti salgono sempre più…” Haderer punta il dito sullo scottante e sempre attuale tema del caro affitti.

Ed ecco “Bastone per selfie”.

Tutti al mare!

La triste realtà degli uffici pubblici…

Concludiamo in “bellezza” con “Un giorno questo sarà tutto tuo”.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.
Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook